“Io, anarchico”

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Molto prima, durante e dopo gli anni della contestazione

del Maggio francese si professa “orgogliosamente

anarchico”, propagandista onesto che sceglie di non far

mai propaganda, refrattario a “dogmi” politici come

religiosi, schivo di parole d'ordine e slogan di piazza.

 

Nella migliore tradizione il suo “essere anarchico” è

prima di tutto uno stato mentale, piuttosto che

appartenenza politica 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

“Anarchy is

 

                                   

  a State of Mind!”

 

                                   

 

                                   

“L'Anarchia è

 

                                   

  uno stato mentale!”

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

e, di conseguenza, un personalissimo percorso di vita,

in cui la sua natura rivoluzionaria si realizza in una

piena libertà di pensiero e di azione.

 

 

Altrimenti neppure le parole di De André avrebbero

alcun valore o significato se non venissero validate dalla

sua vita, sarebbero banali come tante altre se non

fossero l’espressione autentica del suo modo di essere e

di pensare.

 

Per onestà intellettuale non può essere “di destra”, ma

è “di sinistra senza fanatismi, scegliendo un modo

tutto suo di far politica “sociale”, occupandosi e

preoccupandosi cioè più degli altri che di sé stesso.

 

 

Il suo è fondamentalmente un “esistenzialismo”

anarchico, il quale ben si adatta al disagio personale di

“borghese” solitario e malinconico.

 

Perché di fronte ad una gestione umana del potere così

tirannica, ad una giustizia così ingiusta e ad una storia

così contraffatta, lo spirito libero inevitabilmente si

isola, si rifugia nella propria “diversità” per difenderla,

fa ricorso a tutta la “debolezza” e l'“insufficienza” del

proprio essere trasformandole, sole vere risorse cui

attingere, in strumenti di sopravvivenza.

 

 

Viene documentatamente schedato e spiato dai servizi

segreti italiani almeno per un decennio, come se si

nutrisse un “sospetto” sulla sua appartenenza politica.

 

Nonostante lui, intervista dopo intervista, concerto

dopo concerto, produzione artistica dopo produzione

artistica - si dichiari apertamente e senza mezzi termini

“anarchico”:

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il mio identikit politico

è quello di un libertario tollerante.

 

Se poi ‘anarchico’

l'hanno fatto diventare

un termine orrendo...

 

 

In realtà vuol dire solo

 

che uno pensa

di essere abbastanza civile

 

da riuscire a governarsi

per conto proprio

 

attribuendo agli altri

con fiducia

 

le stesse capacità.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Un genuino “anarca”, ma volendolo assolutamente

definire (in altre parole mettergli addosso un'etichetta

per nostro comodo, perché lui dimostra ampiamente di

non sentirne il bisogno...) potrebbe essere un

“anarchico ‘individualista’ e ‘steineriano’”.

 

Linee di pensiero queste teorizzate rispettivamente dal

filosofo tedesco Johann Kaspar Schmidt, meglio

conosciuto sotto lo pseudonimo “Max Stirner”, nella

prima metà Ottocento, e e dal filosofo, esoterista e

pedagogista croato austro-ungarico Rudolf Steiner,

nella prima metà Novecento.

 

 

Stirner pone l'individuo al centro vedendo la società

come un'unione di “unici”.

 

Steiner propone una cosiddetta “triarticolazione

sociale” di libertà in ambito culturale, uguaglianza in

ambito politico e giuridico, fratellanza universale in

ambito economico (fonda inoltre l'“Antroposofia”, crea

una nuova pedagogia e teorizza quella che sarà

l'agricoltura “biodinamica”).

 

 

Importante nell'“L’unico e la sua proprietà” di Stirner il

concetto filosofico dell' “ego-ismo” nella positiva

accezione di auto-valorizzazione di sé stessi, che si

pone al di là sia del “Liberalismo” che del “Comunismo”.

 

La libertà dello spirito è propria dell'“individualità” di

ciascun essere umano, quindi il suo “egoismo” è

sinonimo di “unicità” e l'Io “legge a sé stesso”, nel

senso che attraverso il “far bene a sé stessi” si fa il

bene dell'umanità.

 

 

Impossibile non riferire qui proprio a quell'“ama il

prossimo tuo come te stesso” del messaggio giudeo-

cristiano, poi da uno Shaul di Tarso detto “Paolo” e dalla

“sua” Mammasantissima Chiesa purtroppo manipolato,

“trasfigurato” e deturpato fino a farlo significare

“rinnega te stesso per poter amare l'altro”.

 

La più grande “bufala” di tutti i tempi, quando “ama te

stesso, accetta te stesso, sta in pace con stesso” è di

fatto “il” presupposto per poter amare, accettare la

“diversità” dell'altro, e, dunque, per vivere in pace ed in

armonia con tutti gli “altri da me”...

 

 

De André non è quindi un “militante” politico nel

comune senso del termine, quanto profondamente

“anarchico” nel sentire e nel reagire, cioè “anti-

conformista, anti-politico, anti-militarista ed anti-

clericale”.

 

Senza mai far di questo un fatto semplicemente

“ideologico”, schierandosi al contrario contro i

prepotenti e gli arroganti di ogni epoca e di ogni

appartenenza, sfidandoli con la frusta dell'ironia e del

sarcasmo.

 

 

Perhé scegliere un’“ideologia” può sempre e comunque

essere questionabile.

 

Scegliere di stare “dalla parte” dei “socialmente senza

voce”, gli “umanamente deboli”, gli “irrimediabilmente

ultimi” non può mai essere sbagliato!

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   
   

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Giù le mani da De André!

 

                                   

 

                                   

Fatevi “dilettare”

 

                                   

 da qualcun altro...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Proprio nell'apocalittica fase storica che sembra

segnare la fine di tutte le “utopie” ed il sopravvento nel

mondo intero di una delle più terrificanti

normalizzazioni in un trionfo capitalista di sfrenato

consumismo, De André vive e testimonia.

 

Vive e testimonia la cruciale importanza dell'“Utopia”

- quella “stella polare” che né tu né io, che nessuno

raggiungà mai, ma che continuerà a darci la “rotta” in

questo nostro umano, continuo, quotidiano “tendere a”.

 

 

Lo fa nella sua “visione” di e nell'“aspirazion”e a un

mondo migliore, senza padronischiavi, senza dogmi

guerre è possibile, rifiutando al tempo stesso, anzi

proprio per questo, qualsiasi “etichetta” che le faccia

scivolare nel puro “ideologico”:

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

“Intellettuali d'oggi

idioti di domani

 

ridatemi il cervello

che basta alle mie mani

 

profeti molto acrobati

della rivoluzione

 

oggi farò da me

 senza lezione”.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

... e cercatevi

 

                                   

 i vostri “miti” ed “eroi”

 

                                   

altrove

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ai suoi funerali anarchici con tanto di fazzoletto rosso e

bandiere nere, eppure ancora oggi è deprimente

constatare quanto i massmedia si mostrino

“imbarazzati” parlando di De André “anarchico”.

 

Ad esempio nove  programmi televisivi su dieci

spiattellatici in occasione del decimo anniversario della

sua morte omettono del tutto il suo “credo” politico,

mentre il decimo (citazione autentica!) lo accenna

appena dipingendolo “in acquerello”:

 

                                   

 

                                   

   “‘Un po'’ a sinistra”...

   “‘Un po'’ anarchico”...

 

 

Di fatto

 

la sua allora condannata

ed oggi “osannata” poesia

 

affonda con radici profonde

e trova ragione d'essere

 

proprio

 

nella sua presa di posizione

“politica”

 

contro la società

in cui vive

 

e di cui testimonia

sputtana e condanna

 

gli immorali

“interessi di classe”!

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   
       

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Risparmiatevi

 

                                   

le vostre “leccate” ruffiane

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da anarchico De André non può neppure credere nel

“dio delle chiese”.

 

Insofferente di ogni forma di “potere, arriva a farsi

feroce critico della Chiesa in quanto “istituzione”,

sostituendone “santi e “madonne con uomini e donne

eroici senza piedistalli né aureole.

 

 

Contestatore di ogni abuso politico della religione, dei

comportamenti contraddittori delle Gerarchie

ecclesiastiche, loro sì dissacratori in primis della “Buona

Novella”!)

 

Contestatore di ogni abuso politico della religione, della

troppo voluta confusione tra “credo”, “religione” e

Chiesa”, di chiunque cerchi di fare dello “spirituale”

sinonimo di “religioso”.

 

 

Se De André si avvicina al “Cristo” è il Cristo

“rivoluzionario” e finanche “violento” nella sua

indignazione, quello come lui mai “intregrato”, quello

come lui perennemente “per natura contro”.

 

Contro l'arroganza dei “potenti”, contro il bigottismo

dei “farisei”, contro l'ipocrisia dei “benpensanti”, contro

le ingiustizie sociali “intrinseche in ogni borghesia” - in

altre parole un Cristo decisamente “anarchico”!

 

 

Anche questo lo esprime molto chiaramente:

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L’artista

non deve integrarsi.

 

È un anticorpo che la società ha

contro il potere!”.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Oggi si parla e sparla del suo “genio” e volentieri a farlo

gli stessi che, “scandalizzati” prima, lo espongono da

morto sugli altari della propria “cultura” - non certo la

“sua!

 

A godersene i riverberi secondo liturgie “colte” quanto

sospette, finalizzate più che ad onorare il “suo”

pensiero e celebrare la “sua” opera, ad “assorbirli” in

sfere a lui notoriamente estranee, cercando di

appiattirlo di “leccate.

 

 

Il “suo” è tutt'altro che l’“aprir bocca e dar fiato” a

cazzate infinite dei piccoli e grossi “criminali della

parola, che letteralmente dominano il proficuo mercato

della manipolazione intellettuale, politica e religiosa in

questa sfortunatissima fase della nostra storia…

 

Quindi Basta! con tutti i tentativi di “incensarlo” per

integrarlo, “normalizzarlo”, allinearlo, incasellarlo,

impossessarsene per “neutralizzarlo”!

 

                                   

 

                                   

La sua tenerezza

e la sua indignazione

 

il suo sarcasmo

e le sue invettive

 

la sua pietà ed il suo amore

i suoi sogni e la sua utopia

 

 

non fanno parte

di questa nostra società

 

 

ma la ripudiano

e la condannano!

 

                                   

 

                                   

E basta anche di cercare di farlo “portatore sano” di una

“religiosità” che non ha e non ha mai avuto, coniando

espressioni tipo “vangelo secondo De André”...

 

Come se un “anarca” non possa avere un “credo

religioso, come se un “diversamente credente” non

possa esistere, come se senza religione non si possa

avere

 

                                   

 

                                   

il “senso del sacro”

- quello vero!

 

                                   

 

                                   

De André è rispettabilissimo anche e proprio perché

“anarchico”

 

perché, checché ne dicano

 

                                   

 

                                   

“Anarchia

 

non significa ‘senza ordine’

ma ‘senza capi’ ”

 

V per Vendetta

 

                                   

 

                                   

perché, a proposito di “democrazia”

 

                                   

 

                                   

“Se le elezioni

potessero davvero cambiare le cose

 

sarebbero state abolite

... da tempo!”

 

Detto anarchico

 

                                   

 

                                   

perché - imperativo oggi più che mai

 

                                   

 

                                   

“Assicurati

 

che nessuno possa possedere

il potere!

 

Michail Aleksandrovic Bakunin

 

                                   

 

                                   

perché è indubbiamente

 

                                   

 

                                   

“Meglio vivere da cristiani

senza esserlo

 

che dirsi ‘Cristiani’

e non farlo”

 

Luciano Russo

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Infine: leggere i suoi testi anche senza musica, oltre

che ascoltarli musicati e cantati, fa bene, ci nutre di

parole integre e intense.

 

Ci aiuta a “pensare” e “riflettere” - ce n'è bisogno!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

“E adesso

 

aspetterò domani

per avere nostalgia

 

Signora Libertà

 Signorina Anarchia.”

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

     

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Qui i testi di tutte le canzoni

di Fabrizio Cristiano De André

 

 

Buona lettura!