"Egli sarà come un albero alto

piantato sulle rive del fiume

che il frutto matura ad ogni stagione

e foglie non vede avvizzire:

a compimento egli porta ogni cosa"

 

Salmo 1, 3

 

 

Dario Mencagli  Kirsten Andersen 

Ermanno Battisti  Ennio Pirondi Carlo Tradati 

Franco Lacchini  Grazia Longhi  Giancarlo Carrara 

Piera Brigatti  Jose e Gigi Rota  Giovanni Gadda 

Renzo Milanese  Patrizia Pucci  Giovanni Zonta 

Guglielmo Colombo  Felicita Minjie  Sandro Gallazzi 

Ana Maria Rizzante  Carlo De Bernardi e Giovanna 

Ambrogio Cattaneo e K'heoh  Fabrizio Persico 

Luigi Martini  Franco Dell'Oro  Guglielmo Spadetto 

Carlo Torriani  Carla Busato  Giuseppe Barbaglio

Tino Frontini  Carlo Tei  Giancarlo Politi 

Franco Cagnasso  Franco Cumbo  Franco Mella 

Nevio Viganò  Alberto Zamberletti  Eligio Omati 

Vittorio Mapelli  Igino Pedretti  Gianni Foresti 

Angelo Da Maren  Luigi Carlini  Daniele Gastoldi

Giampaolo Lecis  Gigi Caccia  Atzko e Roberto Maggi 

Maurizio Fioravanti  Silvano Fausti 

Annamaria Cavagnolo  Massimo Sacchi  Marisa Grilli 

Laura Nigretti  Carlo Masetto  Adriano Aldrovandi 

Alessandro Bonino  Maurizio Laffranchi 

Patrizia Morganti  Enrico Paglialunga  Carmela Gallazzi 

Gianna Sergio Serafini  Renza Stroppa  Carla Barlassina 

Elda Barlassina  Lina Barlassina  Simonetta Barlassina 

Stefano Galbiati  Marì Tironi  Anna Piva 

Piera Mazzoleni  Anna Rotigni  Paola e Nino Bellia 

Pippo Gliozzo  Pina e Riccardo Rodano 

Elisabetta Carpinteri  Francesco Troiano 

Giovanna Cannata  Salvatore Longo  Rita Gentile 

Giovanni Romano  Mario Garofalo  Elisa Moriggi

 

 

Insieme per dire Grazie

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Un anno fa di anni fa

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

15 marzo 2011

 

 

un anno fa moriva Giulio

ma niente, neppure la morte,

può cancellare il suo sorriso,

il vissuto di una esistenza

fatta di umiltà e di coerenza,

di tenacia e di dolcezza,

di silenzio e di sguardo

 

lo ricordiamo così

- semplicemente -

senza volerne fare un'icona:

Giulio sarebbe il primo

a non essere d'accordo,

perché "uno solo è il Maestro"

 

insieme diciamo grazie

- a Dio -

per un regalo così bello:

la sua figura ora riposa in noi

 

 

15 marzo 2012

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Il progetto

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

"Reverendissimo Superiore Generale e Consiglieri

 

 

Noi sottoscritti (p. Armando Rizza, p. Pietro Belcredi,

p. Giulio Barlassina) vorremmo presentarvi un

progetto di modo di impegno nell'Evangelizzazione

al quale ci sembra di sentirci chiamati, dopo

l'esperienza fatta da ciascuno di noi, dopo una lunga

riflessione e dopo scambi di idee avvenuti tra noi.

 

Questo nostro 'progetto' non vuole contenere

una pretesa di essere il modo migliore in assoluto

di esplicare l'attività missionaria, nè - tanto meno -

una critica ai modi attualmente assunti dai membri

del nostro Istituto, ché anzi vuol essere un assumere

in modo più esplicito e concreto proprio quelli che a

noi sembrano essere i modi più autentici di presenza

missionaria realizzata dai membri del nostro Istituto.
 

 

SCOPO del nostro progetto è sostanzialmente lo

stesso che si è sempre prefisso l'attività del nostro

Istituto: l'EVANGELIZZAZIONE degli uomini,

in ambienti nei quali non è ancora stato annunciato

il Cristo, per 'camminare insieme' a questi uomini

verso la conoscenza e l'amore del Cristo Salvatore,

per mettere in pratica nella nostra vita quotidiana

i Suoi insegnamenti.

 

In altre parole: camminare insieme verso

la maturazione dell'Amore  (= essere sempre più

totalmente per l'Altro), che è dono esclusivo di Dio.

 

 

Le attività nelle quali si concretizza quest'opera

di evangelizzazione possono essere diverse.
 

La preoccupazione maggiore (per non dire unica)

del missionario, deve essere quella di esprimere

in questa attività l'Amore stesso del Cristo dal quale

siamo animati; Amore del quale sono da rilevare

le seguenti caratteristiche:

 

- attenzione a non separare la vita soprannaturale

dalla sua base umana;

 

- amore pieno di MISERICORDIA e comprensione;

 

- degli uomini, anche non cristiani;

 

- rispetto dell'azione libera della GRAZIA,

sia nelle persone e comunità che accosteremo

sia in noi e tra noi;

 

- pazienza e disinteresse nella ricerca dell'efficacia

(che è inseparabile dall'amore che vuole

comunicarsi);

 

- tensione a mettersi sempre sul piano dell'AMICIZIA.

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

Per poter realizzare meglio queste caratteristiche

dell'Amore di Cristo, prima in noi stessi e tra noi

stessi e poi anche in un'espressione esterna

nel contempo con gli altri, e questo in un ambiente

non ancora evangelizzato, noi ci prospettiamo

un'impostazione di vita e di presenza missionaria

che avrà questi elementi sostanziali:

 

 

1. ci dovremo inserire in un ambiente da UOMINI

CON GLI ALTRI UOMINI, senza portare con noi e

mediante noi una struttura prefissata, anche

sul piano religioso (es.: costruzione

di una parrocchia, con opere, ecc.;

questo sarà un lavoro che, quando si renderà

necessario, noi lasceremo ad altri);

 

la nostra sarà una presenza di TESTIMONIANZA

e di PREDICAZIONE sul tipo di quella di Gesù,

che porterà al costituirsi di una COMUNITÀ

EVANGELICA, animata dalla fede in Cristo e

dall'Amore;

 

quando sarà venuto il momento in cui questa

Comunità dovrà strutturarsi su un piano sociale

esterno (= parrocchia), noi lasceremo il posto

ad altri;

 

 

2. in qualsiasi ambiente verremo destinati

dai Superiori (in accordo coi Vescovi locali)

e qualsiasi possano essere i mezzi che riterremo

opportuno usare per realizzare la nostra presenza,

noi dovremo basare la nostra azione apostolica

su RAPPORTI UMANI, in uno spirito di AMICIZIA,

tenendo sempre ben presente lo scopo

di condurre gli uomini (singoli e gruppi)

a conoscere il Cristo (l'Amore),a credere in Lui e

a trasformare gradualmente la loro vita secondo

i criteri del Vangelo;

 

 

3. sarà soprattutto la 'NOSTRA VITA' (= il nostro

modo di vivere) che realizzerà un'autentica

testimonianza evangelizzatrice.

 

È questo il punto su cui insistiamo maggiormente,

come caratteristica della nostra attività

missionaria, e per cui ci sentiamo in dovere

di chiedere ai superiori che ci permettano e

ci aiutino a tentare di realizzare questo nostro

'progetto'.

 

 

a) Vita di comunione tra noi, il più profonda

possibile, basata su una fede esplicita

sul valore della presenza di Cristo in noi

e tra noi mediante il Suo Spirito, che fa sì

che ogni piccolo gruppo sia 'Chiesa'

 

Questa vita di Comunione si espliciterà

in un 'vivere insieme' (i modi concreti di questo

'vivere insieme' si potranno vedere meglio

sul posto), mettendo TUTTO in COMUNE:

 

- problemi, idee, modi di pensare, ecc.,

mediante una regolare 'Revisione di vita',

lo studio, i momenti di preghiera, …

 

- l'attività missionaria, che sarà sempre decisa

e rivista in comune, in tutti i suoi aspetti;

 

- l'amministrazione di tutti i mezzi (soldi, roba,

ecc.), in una linea di povertà evangelica (che

andrà continuamente ricercata).

 

 

b) Lo STILE DI VITA (abitazione, cibo, modo

di vestire) dovrà essere basato su una profonda

umiltà e povertà, in modo che sia facilitata

la preminenza dell'Evangelizzazione nei nostri

interessi e sia facilitata il più possibile

lo stabilirsi di contatti semplici e familiari (non

come tra 'ricco e povero', o 'chi può dare e chi

riceve') con la popolazione, della quale ci

sforzeremo di condividere le condizioni di vita;

 

 

c) Per quanto sarà possibile, la nostra piccola

comunità missionaria dovrà dare l'ESEMPIO

del LAVORO per guadagnarsi il necessario

per vivere;

 

(N.B.: tuttavia le esigenze del lavoro

non dovranno mai precedere le esigenze

dell'Evangelizzazione, che è sempre la prima

preoccupazione e che costituisce lo scopo

ultimo della nostra consacrazione).
 

Questo lavoro lo riteniamo necessario per noi,

per essere fedeli allo spirito di umiltà sociale,

di semplicità vera e di comprensione profonda

dei bisogni e della mentalità della maggioranza

delle persone con le quali dovremo vivere.

 

 

N.B.: la nostra Comunità di missionari sarà una

COMUNITÀ GERARCHICA, nella quale cioè dovrà

esserci il 'segno dell'autorità', e quindi ci sarà in essa

un 'Superiore' (o responsabile).

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

4. RAPPORTO con l'ISTITUTO e la COMUNITÀ

CRISTIANA

 

I nostri rapporti con l'istituto saranno quelli

indicati dalle Costituzioni, con la preoccupazione

di non fermarci alla materialità dell'indicazione

giuridica.

 

La decisione definitiva sarà sempre quella dei

Superiori dell'Istituto nei confronti sia della scelta

del luogo, del tempo di partenza e di permanenza

in missione, come anche circa i modi sostanziali

della nostra attività di evangelizzazione.

 

Inoltre dovremo mantenere dei rapporti

di comunione concreta con i membri dell'Istituto

mediante lo scambio di comunicazioni (i modi

verranno ricercati).

 

Sul piano ECONOMICO, per poter più veramente

vivere in un atteggiamento di povertà, vorremmo

- per quanto possibile - non sentirci 'con le spalle

sicure', ricorrendo all'aiuto dell'Istituto in quanto

tale.

 

Anche per aiutare la Comunità cristiana a sentirci

in concreto - quali siamo - gli strumenti

della sua 'missionarietà', dovremo essere noi

a trovare persone, gruppi, comunità italiane,

con le quali stabilire un rapporto di Comunione

(anche esterna), che comprenderà anche l'aiuto

economico alla nostra attività missionaria,

ma questo (aiuto economico) solo entro i limiti

del puro necessario, tenendo presente che questo

aiuto economico avrà un valore solo se e

in quanto sarà l'espressione di una Comunione

sul piano completo dell'attività missionaria.

 

Perciò con queste persone, gruppi, comunità,

dovremo mantenere una comunicazione sul tipo

di quella che avremo con i membri dell'Istituto.

 

 

Con la CHIESA LOCALE in terra di missione.

 

Chiederemmo i Superiori di trovare un Vescovo

di una regione non evangelizzata, che accettasse

questo nostro modo di presenza missionaria.

 

 

Salve le linee essenziali (indicate sopra) del nostro

modo di realizzare una presenza missionaria,

noi dovremo stabilire e mantenere con i Vescovo e

il Clero quei rapporti che sacerdoti e missionari

devono avere, partecipando vivamente alla vita

della diocesi.

 

 

Sottoponendo alla Vostra attenzione questo nostro

'progetto', restiamo in attesa di una Vostra risposta

 

 

p. Armando Rizza

p. Pietro Belcredi

p. Giulio Barlassina"

 

Milano, 1970 (?)

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Le lettere del prima

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Carissimi

 

                                   

Giovanni e Franco..."

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

"Catiò, 14 febbraio 1971

 

 

Carissimi Giovanni e Franco

 

 

Mentre Salvatore sta cavando denti a tutto spiano

(e voi sapete in quale contesto di 'presenza

missionaria' e, soprattutto, con quale spirito lo fa),

io (il 'teorico intellettualista') mi metto a scrivere

a voi.

 

Non lo faccio di mia iniziativa, ma come

conseguenza del quasi incessante 'comunicare'

che facciamo Salvatore ed io, 'comunicare' che

si esprime in una comune ricerca (anche a livello

di discussione) dell'ESSENZIALE nella nostra

presenza qui.

 

 

E siccome, dopo ogni espressione del nostro

comunicare, si giunge immancabilmente

a concludere che l'ESSENZIALE è il nostro FAR

CREDITO, da poveri, alla realtà della Comunione

che abbiamo nel Cristo Gesù (che lega noi due,

il nostro gruppo pimino di Guinea, quelle persone

con le quali possiamo 'esprimere' tale fede anche

a livello umano, in modo più o meno esplicito,

= Comunità di origine, al gruppo umano in cui

ci troviamo ora inseriti, e noi tutti con l'umanità), ieri

ci siamo proposti di 'esprimere' un po' questa

Comunione scrivendo a voi due, che qui in Guinea

siete ricordati come coloro che 'esistenzialmente'

hanno stimolato i nostri confratelli a intravvedere

che l''ESSENZIALE' della Missione è da ricercarsi

nella linea della Comunione (chiamatela come

volete…).

 

Da circa un mese sono qui con Salvatore.

 

Sono venuto qui (mandato da p. Mario) per tenergli

compagnia in questo momento molto delicato.

 

Come già sapete, il suo modo di presenza qui, oltre

ad un inserimento diretto con la Comunità Balanta

di Sua, ha esigito un atteggiamento 'chiarificatore'

nei confronti della 'Praça', specialmente con quelli

che pretendono diritti da 'Cristiani'.

 

 

Questo ha naturalmente provocato reazioni

che si sono espresse in una 'comunella' (una specie

di 'cospirazione') che ha presentato alla polizia tutta

una serie di 'queixas', tra le quali alcune di carattere

politico (queste ultime erano 'necessarie' per sperare

in un 'successo'…):

il 'caso' non si è fermato al Governatore, ma è stato

demandato (addirittura!) al Ministero Ultramarino

di Lisbona.

 

Ora siamo ancora in attesa di una decisione

(da più di 40 giorni).

 

 

Intanto al Salvatore non è stato rinnovato il 'bilhete'

di permanenza in Guinea.

 

Nonostante l'atmosfera di incertezza e

di 'provvisorietà' creata dall'attesa di detta decisione,

la vita e il lavoro qui continuano normalmente e

abbastanza serenamente, anche perché Salvatore è

in atteggiamento di disponibilità nei confronti

del suo avvenire (qualsiasi possa essere la decisione

che prenderanno le autorità).

 

Il tipo di 'presenza' di Camilleri (che voi avete potuto

accostare un po' ai suoi inizi) mi sembra su una linea

di autenticità evangelica (questa 'linea di autenticità'

è espressamente ricercata da Salvatore );

e cioè: è innanzitutto un CONDIVIDERE (sulla base

della FEDE) la situazione di questi gruppi umani,

tra i quali siamo stati mandati come 'strumenti

della Comunione'.

 

Questa 'Condivisione' (come avete potuto vedere

anche voi) si ESPRIME per Salvatore in un'attenzione

fattiva alle esigenze 'sanitarie' (dall'estrazione

dei denti, ai curativi, al trasporto degli ammalati,

alla cura dei neonati) e ai problemi di carattere

familiare che sorgono dal tipo di rapporti complessi

in uso presso i Balantas, problemi che si vanno

facendo sempre più coscienti e gravi, soprattutto

a livello di alcuni giovani più attenti e sensibili.

 

[Cfr nota 1, in calce]

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

Questa presenza mediante la 'Condivisione' ha già

provocato, da parte del gruppo Balanta,

un INTERPELLARE il padre sul 'perché' di questo

suo 'condividere'.

 

La RISPOSTA viene sia dal 'condividere' stesso sia

negli incontri a livello di comunità che sono iniziati

spontaneamente e ora continuano con normalità.

 

Infatti, tre volte alla settimana (domenica, mercoledì

e venerdì), alla sera, oltre un centinaio di persone

in gran parte sposate (uomini e donne, anche alcuni

'homens e mulheres grandes') si ritrova nella scuola

di Sua, per un incontro di preghiera;

tutto è fatto in lingua balanta e adattato al 'momento'

del 'cammino della comunità';

la musica dei canti (ormai numerosi) è opera

di un anziano membro della comunità balanta;

il resto è opera del Camilleri, che deve dedicare

molto tempo alla traduzione in lingua balanta

dei testi biblici e loro commenti, aiutato da alcuni

giovani.

 

Così la 'predicazione' (non nel senso biblico

della parola) (= una lettura di un dieci minuti)

diventa il 'tradursi in parole' dell'ANNUNCIO

(che essenzialmente consiste nel 'condividere

credendo alla Comunione nel Cristo' = PAROLA

di Dio), come uno dei 'mezzi' (o dei momenti) della

RISPOSTA del missionario alla 'INTERPELLANZA'

sul 'perché' del suo 'condividere'.

 

Commovente in modo particolare era l'attenzione

di tutta l'assemblea di ieri sera, in cui Camilleri

ha letto le Beatitudini.

 

 

Al lunedì sera c'è un incontro (senza preghiere

né canti) a livello di soli adulti (uomini e donne:

lunedì scorso ce n'erano una sessantina) in cui

si conversa familiarmente sui problemi concreti

della vita balanta.

 

Nell'incontro di lunedì scorso (durato quasi due ore),

gli stessi 'homens grandes' hanno tirato fuori

il problema dell'Aulle (= Irâ; voi sapete cos'è),

inaspettatamente, perché Camilleri di proposito

non aveva mai accennato a questo problema tanto

delicato per un balanta;

e nella lunga conversazione seguita (più tra di loro

che con il padre) è venuta fuori chiaramente una

loro orientazione ad una sfiducia totale nel valore

dell'Aulle (in proposito, diverse giovani coppie

di sposi che frequentano gli incontri da tempo hanno

smesso spontaneamente i segni dell'Aulle, loro

e dei loro bambini).

 

[Cfr nota 2, in calce]

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

In questa 'presenza missionaria' non manca certo

l'altro suo aspetto essenziale:

la CONTESTAZIONE (nel senso di opposizione e

rifiuto, almeno parziale) nei confronti del missionario

e del 'messaggio'.

 

Contestazione che si esprime in tanti modi e

a diversi livelli (non mi riferisco qui al 'caso'

provocato dalla 'praça' e descritto sopra,

ma alla 'contestazione' all'interno dello stesso

gruppo balanta) ed è da questa contestazione

che proviene l'autentica SOFFERENZA

del missionario (è l'aspetto della CROCE, essenziale

ad ogni momento di una vita da 'Chiesa').

 

 

In queste settimane di condivisione abbiamo

costatato (a livello di 'esistenza') l'importanza

(noi due parliamo di 'necessità') della COMUNITÀ

APOSTOLICA (non solo a livello 'giuridico'),

dell'essere almeno in due (anche se non sempre

insieme fisicamente), per un'autentica presenza

missionaria;

e questo non solo (né soprattutto) per l'utilità

che viene da una 'critica costruttiva' ai diversi

momenti di detta presenza, ma anche (e soprattutto)

per le esigenze di 'comunione concreta' insite

nella vita e nella missione dell'apostolo.

 

In linea con questo, abbiamo rilevato l'importanza

di un più espressa 'comunicazione' con i nostri

fratelli di Guinea (almeno quelli del PIME) e con altre

'comunità'  (possibilmente che siano impegnate

nell'azione missionaria), come potrebbe essere

la vostra.

 

 

Dai vostri scritti (ho potuto leggere, nel mio

peregrinare per la Guinea, diverse vostre lettere)

ci risulta che (almeno voi due) siete in espressa

comunione con noi.

 

Noi gradiremmo tanto che si intensificasse questa

'espressione della Comunione', attraverso

la corrispondenza epistolare e anche attraverso altre

vostre 'venute' tra noi (o di vostri compagni).

 

 

Questo, oltre al valore fondamentale

di una comunione più intensa, a noi di qui potrebbe

servire anche in questo senso:

voi, che vi trovate in un ambiente di 'studio',

di riflessione sulla realtà ecclesiale, potreste

(insieme ai vostri insegnanti) aiutarci a 'criticare'

il nostro modo di presenza missionaria, soprattutto

per quanto riguarda i suoi principi ispiratori, in modo

da facilitarci la 'purificazione', per avvicinarci sempre

di più all'autenticità evangelica.

 

(Credo che non penserete

ad una 'strumentalizzazione'…).

 

 

Già in questo nostro scritto abbiamo accennato

ad alcuni elementi ai quali cerchiamo di ispirare

la nostra vita.

 

Salvatore (che durante le nostre lunghe

conversazioni prende molti appunti scritti) sta

preparando un 'abbozzo' sul come noi cerchiamo

di vedere la 'missione'.

 

 

Tutti e due sentiamo la necessità di un confronto

di questo nostro modo di pensare, con altri, che

se la sentano di aiutarci in un'atmosfera di fraternità.

 

Se voi (e magari i vostri gruppi) ve la sentiste

di darci questo aiuto, scrivete a Salvatore (io dovrò

lasciare Catiò per ritornare a Bissau il 22 c.m.) ed

egli (quando l'avrà pronto) vi manderà detto

'abbozzo'.

 

 

Scusateci la kilometricità di questa comunicazione:

ci sembra che l'assunto lo richiedesse.

 

La fatica che vi è costato il leggerci, compensa

la fatica nostra nello stendere questa comunicazione

(non pensate soltanto alla mia predilezione

per le 'encicliche', ma anche la mia innata

'idiosincrasia' per lo scrivere…).

 

 

Salutateci l'Equipe e tutti i vostri compagni
 

A voi due un saluto particolare
 

 

Giulio Barlassina"

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

 

Nota 1

 

Voi, che avete accostato da vicino Salvatore, sapete bene che

non si tratta qui del classico "specchietto" per attirare e imbonire

la gente, o di un 'pretesto' per accostarla e per poi 'imbottirla'

delle cosiddette 'idee cristiane'… .

 

Al contesto della nota

   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

 

Nota 2

 

Non si tratta qui della cosiddetta 'distruzione degli idoli';

si tratta invece di un'autentica LIBERAZIONE da una vera SCHIAVITÙ

dell'uomo; schiavitù portata dalla PAURA.

 

Questa LIBERAZIONE viene da una maturazione della FIDUCIA

nell'Amore di Dio, che porta il Balanta a percepire che isuoi rapporti

con Dio sono sul piano dell'AMORE e quindi ben al di là dei limiti

umani (e incapacità umane) di fronte alle 'forze della natura'.

 

In questa 'liberazione' entra anche una miglior conoscenza

delle 'forze della natura'  che incominciano ad essere affrontate

con mezzi umani (specialmente: cure mediche, medicine, igiene,

previdenza, ecc.).

 

Al contesto della nota

   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

"Cari amici..."

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

"Cari amici,

 

 

aggiungo solo una parola di completa condivisione

a quello che Barlassina ha espresso.

 

Con la sua venuta… almeno a Catiò un nuovo spirito

anima la nostra azione.

 

 

Non che prima ci fosse 'scirocco', ma attraverso

le sue parole stiamo maturando più a fondo quella

realtà missionaria che già affiorava dentro di noi.

 

Tante cose non le so dire, ma le sento.

 

 

C'è sempre un amico che le saprà esprimere…

vi saluto di cuore.

 

 

Salvatore Camilleri"

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

"Carissimi don Carlo

 

                                   

e Comunità di Borgo Est"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

"Catiò, 4 ottobre 1972

 

 

Carissimi don Carlo e Comunità di Borgo Est

 

 

Ci è giunta molto gradita la vostra lettera indirizzata

a p. Mario Faccioli.

 

Ci fa un grande piacere il fatto della vostra

condivisione dei problemi che toccano la nostra

comunità di Guinea e in particolare, attraverso

p. Salvatore Camilleri, la comunità di Catiò.

 

 

Noi siamo qui a Catiò da una decina di giorni

per continuare a vivere con la gente di qui la nostra

fede nella condivisione dei loro problemi.

 

Il p. Salvatore ha iniziato questa condivisione

fraterna che certamente avete sentito descrivere

dal Franco e dallo stesso Salvatore.

 

 

Noi possiamo testimoniare quanto profonda è stata

questa condivisione specialmente con il popolo

Balanta.

 

Ci siamo riuniti con i giovani balanta di Sua

e ci hanno ripetuto in mille modi la loro sofferenza

per l'allontanamento del Padre e allo stesso tempo

la gioia di avere altri padri che continuino quello

che ha iniziato il p. Salvatore.

 

 

Noi siamo convinti di non essere venuti qui

per realizzare un desiderio personale, ma perché

ci sentiamo mandati da una Comunità cristiana

che ci ha generati alla fede e ci ha fatti crescere.

 

Questa comunità è per ciascuno di noi

quell'ambiente che ci ha aiutato a vivere la fede.

 

 

Sono tutte le persone e gruppi di persone che

abbiamo incontrato nella nostra vita e attraverso

le quali Dio ha costruito la nostra storia personale.

 

Noi siamo qui perché ci sentiamo mandati per dire

a questa gente, attraverso la nostra vita, la fede

che state vivendo.

 

 

Fede che è fatta di tutto quello che di buono fate

per gli altri e della condivisione e fraternità

con i gruppi umani più lontani.

 

Questo avviene nella vita concreta di tutti i giorni

attraverso quell'Amore che vi mettiamo per fare

diventare il mondo una famiglia dove tutti si sentono

fratelli e figli dello stesso Padre.

 

 

Ci sentiamo perciò mandati anche dalla comunità

di Borgo Est per quell'aiuto a vivere la nostra fede

che abbiamo ricevuto e condiviso (Pedro

per la partecipazione e condivisione diretta dei vostri

problemi;

Giulio per il rapporto di amicizia con don Carlo

e con i giovani del PIME che sono passati

nella comunità di Borgo Est).

 

Ci ricordiamo spesso, con commozione,

della rappresentanza della comunità di Borgo Est

alla partenza da Linate di ciascuno dei due.
 

 

La nostra prima preoccupazione ora è quella

di credere davvero.

 

Credere che è lo Spirito che fa la Comunione tra noi

e con le persone.

 

Credere che quello che conta non è l'essere

battezzati o dire la messa, ma è cercare il Cristo

incarnato nelle persone e nelle situazioni.

 

 

Siamo convinti che la faccia di Cristo la troviamo

scolpita nella faccia delle persone che ci circondano.

 

Per noi quindi il fatto di fare comunione fra noi

è indispensabile.

 

 

Concretamente lo stiamo realizzando tra noi due

e un giovane balanta, Joaquim, che vive con noi

e fa da maestro nel villaggio balanta di Sua.

 

Preghiamo insieme e cerchiamo di lasciarci

convertire.

 

 

Cerchiamo di estendere questa nostra comunione

mantenendo rapporti il più intensi possibili

con i nostri confratelli missionari della Guinea.

 

Scriviamo loro ed ogni tanto andiamo a passare

qualche giorno con loro per aiutarli nei vari problemi

di apostolato e di impostazione di vita.

 

Con la gente qui di Catiò cerchiamo di vivere questa

comunione cercando di essere il più possibile attenti

alle persone, specialmente ai poveri, ammalati e

a quelli che sono soggetti a ingiustizia (in questo

periodo della semina siamo particolarmente attenti

alle famiglie che non hanno riso per mangiare e

tanto meno per pagare gli operai che le aiutano

nella semina).

 

 

Siamo a contatto con tre ambienti differenti,

ma che hanno in comune il problema di far fronte

alle più fondamentali esigenze della vita e

la situazione di sofferenza causata dalla situazione

di guerriglia.

 

 

- I Balanta di Sua coi quali ci sentiamo già in amicizia

per contatti avuti quando c'era ancora

il p. Salvatore.

 

Noi due non conosciamo ancora la lingua balanta,

ma una volta alla settimana abbiamo con loro

un incontro di preghiera basato sull'ascolto e la

riflessione dalla Parola di Dio, con canti composti

da uno della comunità e preghiere: il tutto in lingua

balanta (Joaquim ci fa da valido interprete).

 

 

- La comunità dei Fulas (musulmani): con loro

non abbiamo ancora avuto contatti;

solo pochi incontri con le singole persone;

anche nei loro confronti non intendiamo

assolutamente 'convertire', ma cercare una maniera

di condividere e metterci a pregare con loro.

 

Per noi fare il missionario vuol dire cercare delle

persone con le quali condividere e volerci bene.

 

Lo Spirito di Dio è in tutti e cerca di farci diventare

una famiglia.

 

 

- L'ambiente della "praça": con una mentalità

e uno stile di vita tutto particolari.

 

La maggior parte di loro si dicono Cristiani,

ma sono rarissimi i casi in cui la mentalità e la vita

risultano animati dalla fede.

 

 

Anche tra di loro però abbiamo incontrato uno che,

pur avendo tre mogli, è un esempio di fede

profonda.

 

A sentirlo parlare delle vicende della sua vita

e a manifestare la fede che ha dentro, sembra

di leggere il libro di Giobbe.

 

 

Con i pochi (una dozzina) che vengono alla messa

domenicale stiamo iniziando un discorso sulla linea

della comunità fraterna.

 

Prima la ricerca della vita di fede (= l'essenza

del Vangelo), poi si amministreranno i sacramenti.

 

 

Oltre ai contatti con le singole persone - e

pensiamo tra poco anche con le famiglie -

cerchiamo di portare avanti questo discorso

durante la liturgia della Parola / alla messa

della domenica), fatta in maniera molto famigliare

come conversazione sulla Parola di Dio prima

di mettere i paramenti per la liturgia eucaristica.

 

 

Uno dei problemi che noi due sentiamo più

vivamente, perché condiziona fortemente il nostro

desiderio di condivisione, è quello della struttura

in cui ci troviamo inseriti e della quale ci è per ora

impossibile prescindere.

 

Tra gli elementi più condizionanti di questa struttura

risultano maggiormente:

 

- la nostra posizione di 'privilegio', dovuta a una

lunga tradizione europea del modo di concepire

il 'prete' e al modo in cui è stato ed è presente

da secoli il 'bianco' qui in Guinea;

 

- il fatto di abitare una bella casa, che se anche

povera nei confronti della normalità delle case

italiane, è un lusso nei confronti dell'abitazione

di questa gente;

 

- l'essere stipendiati dal Governo Portoghese

(con conseguenti condizionamenti).
 

 

In tale situazione ci sembra che l'autenticità

evangelica richieda da noi di vivere la povertà

nella linea della solidarietà, cioè mettendo

praticamente a disposizione di tutti quello

che abbiamo e soffrendo per la posizione

di privilegio a cui siamo costretti.

 

I problemi pratici che dobbiamo e dovremo

affrontare giorno per giorno, per essere fedeli

alla ricerca di questa autenticità evangelica,

sono numerosi.
 

 

Pensiamo che il dialogo che noi gradiremmo

mantenere con la comunità di Borgo Est ci possa

aiutare molto in questa nostra ricerca.

 

Soprattutto confidiamo nel vostro ricordo e

nella vostra solidarietà sul piano della fede,

per non chiuderci troppo alla grazia che lo Spirito

di Cristo dà sempre in abbondanza per il costituirsi

della famiglia di Dio.

 

 

Noi vi assicuriamo la nostra unione e il nostro

frequente e vivo ricordo.
 

Un saluto a tutti, nel Cristo Gesù che ci salva.
 

 

Vostri

Pedro e Giulio"

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

"Carissimo

 

                                   

don Giuseppe Barbaglio"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

"Lì, 5 maggio 1974

 

 

Carissimo don Giuseppe Barbaglio

 

 

Approfitto della venuta in Italia di due Suore

che lavorano nelle nostre missioni per comunicarti

- finalmente - qualcosa circa gli argomenti che

sarebbe utile trattare nel nostro incontro comunitario

del prossimo luglio.

 

Prima di passare a tale assunto, alcune notizie.

 

 

Certamente avete appreso e forse anche seguito

i recenti avvenimenti di Lisbona.

 

Il colpo di stato della Giunta Militare (con a capo

il Gen. Spinola, già governatore qui in Guinea),

con la conseguente soppressione della DGS

(= polizia segreta) e liberazione dei detenuti politici,

fa sperare che le cose comincino a muoversi un po'

dall'empasse in cui si trovavano, anche per quanto

riguarda la situazione qui nell'Ultramar.

 

 

Frattanto qui la guerra continua e la situazione è più

o meno quella che hai trovato qui tu due anni fa.

 

Speriamo che l'evolversi delle cose in questi

prossimi due mesi non ci impedisca di realizzare

il nostro incontro comunitario e che tu non abbia

difficoltà ad ottenere in tempo il permesso di venire

qui.

 

 

Riguardo agli argomenti da affrontare nel nostro

incontro, ti posso dire quanto segue.

 

Dai contatti avuti con i miei confratelli, ho avuto

una chiara segnalazione dell'urgenza di presentare

e affrontare nel prossimo incontro una problematica

che è molto viva in molti di noi, naturalmente

con sfumature e orientamenti diversi.

 

 

Fondamentalmente tale problematica si allinea

sulla attuale 'CRISI DELL'EVANGELIZZAZIONE',

di cui parla chiaramente anche il Documento

preparatorio al prossimo Sinodo dei Vescovi

('L'Evangelizzazione del mondo contemporaneo';

cfr. testo in: Regno-docum. 15/1973, pagg. 390 ss.).

 

Per noi qui, tale "crisi" viene aggravata dal fatto

che la necessaria 'conversione' di mentalità e

atteggiamenti esigita per la Chiesa attuale (e, quindi,

soprattutto per noi missionari), viene a incontrarsi e

a scontrarsi con un tipo di impianto della presenza

e attività missionaria creato e continuato sulla linea

dell'antica concezione - cosiddetta 'saveriana' -

delle missioni.

 

 

Secondo molti di noi, una nostra 'conversione'

ad un annuncio che sia attualmente più adeguato

alle esigenze evangeliche e alle esigenze dei nostri

fratelli africani, non è possibile senza

un contemporaneo smantellamento delle vecchie

strutture e il porsi concreto di nuovi modi

di presenza coerenti con tale conversione

di mentalità (= rapporto dinamico tra mutamento

di mentalità e mutamento di strutture).

 

Come vedi, si tratta di una problematica che è

di tutta la Chiesa attuale, ma che per noi

è particolarmente grave, date le sue pesanti

incrostazioni che l'impianto missionario ha dovuto

ulteriormente subire dal prolungarsi della presenza

coloniale e dai particolari legami e dipendenze in cui

la Chiesa storicamente si è lasciata impelagare

finora, specialmente nell'Ultramar portoghese e

dai conseguenti e naturali influssi negativi che tutto

questo ha comportato e comporta sulla mentalità

e sugli atteggiamenti di noi missionari.

 

 

Tu conosci già abbastanza bene la composizione

'umana' della nostra comunità pimina di Guinea

(anche i cinque nuovi che si sono aggiunti in questi

ultimi tempi).

 

 

Di fronte alla suddetta problematica, ci sono

naturalmente atteggiamenti diversi, che mi sembra

di poter schematizzare (Att.!! Si tratta

di 'schematizzazione'!) così:
 

 

- alcuni non avvertono una forte esigenza

di mutamenti, convinti che la linea seguita finora

sia sostanzialmente valida ancora, accettando

- per dovere di obbedienza - di cercare di adattarsi

a quei mutamenti (da altri ritenuti solo 'accidentali')

sul piano pastorale e liturgico, che continuamente

vengono richiesti dai documenti ufficiali

della Chiesa del post-Concilio;

 

 

- altri avvertono vivamente l'esigenza

di un mutamento, sia di mentalità che di strutture;

sembrano però orientarsi su una linea 'riformista',

cioè di graduali mutamenti, in attesa che,

con l'evolversi della situazione politica e sociale,

ci vengano imposti dall'esterno dei mutamenti

radicali;

 

 

- altri ancora, si trovano in un grande disagio

interiore e spirituale di fronte all'attuale presenza

della Chiesa in Guinea e di fronte a quelle che essi

avvertono essere le esigenze della gente di qui

(anche se, naturalmente, non esplicitamente

avvertite dalla stessa gente);

 

questi confratelli si stanno chiaramente orientando

a delle scelte radicali, e cioè a ricercare uno

smantellamento sostanziale delle attuali strutture

e impianti, ricercando contemporaneamente nuovi

gesti, nuovi modi concreti di presenza e di attività

missionaria, coerentemente con il maturarsi

di una 'conversione' della loro mentalità.

 

Naturalmente le soluzioni e le scelte concrete

di questi ultimi variano in base alla diversa

configurazione della loro personalità, alla loro

storia precedente e alle loro capacità e possibilità

sul piano umano e spirituale.

 

Qualcuno (tra questi ultimi) pensa anche che

- presentandosi come praticamente impossibile,

entro una ragionevole scadenza di tempo,

un mutamento adeguato - si imponga per lui

l'esigenza di lasciare fisicamente l'attuale

situazione, per cercare un modo di servizio

all'annuncio che ritiene più coerente con

le esigenze attuali dell'umanità e della Chiesa.

 

 

Penso che questa descrizione che ti ho fatto (anche

se succinta e involuta nell'espressione), sia

sufficiente per te, per pensare a quale tipo di aiuto

ti sembrerà meglio portare alla nostra comunità

con le tue comunicazioni e con il tuo inserirti

vivamente (come hai fatto l'altra volta) nel nostro

travaglio di ricerca, che questa volta si prospetta

molto vivace e con possibilità di decisioni

abbastanza 'gravi' da parte di alcuni di noi.

 

Io penserei che sarebbe molto pertinente alla nostra

situazione che tu ci aiutassi a capire meglio:

 

1. che cosa significhi e come dovremmo concepire

e sentire il 'NUOVO' portato da Cristo;

 

2. quale tipo di mentalità (nei suoi elementi più

essenziali) comporti questo 'NUOVO';

 

3. quali implicanze (di mentalità, di atteggiamenti

e di gesti concreti) abbia per la 'Chiesa che

annuncia' ( e in particolare per noi missionari)

l'Annuncio del Vangelo (cfr. specialmente:

Filipp. 2,5-11 = adesione alla volontà del Padre,

che esige 'spogliamento' per essere su un piano

di 'parità' umana con tutti gli uomini, ecc.

 

- N.B.: qui potrebbe anche entrare la trattazione

dell'argomento proposto da uno di noi:

'Evangelizzazione come attenzione alle esigenze

socio-culturali e religiose della gente con cui

viviamo');

 

4. il tutto applicato alla situazione concreta in cui

attualmente ci troviamo noi missionari (e la Chiesa

in genere) qui in Guinea, in vista di una

spassionata revisione della nostra mentalità e

delle nostre strutture di fronte alla Parola di Dio;

 

5. aiutarci a chiarire il necessario rapporto 'dinamico'

tra 'conversione' della nostra mentalità e gesti

concreti di superamento sul piano delle strutture;

 

6. sarà bene dare qualche indicazione dei criteri

da seguire per chi - in coscienza - si è orientato o

si sta orientando a delle scelte personali che

apparentemente possono risultare di 'rottura', ma

che di fatto possono essere esigenze imposte a lui

da una ricerca di conversione personale a servizio

della Comunione e della Missione nel momento

attuale della Chiesa e della sua vita personale.

 

 

Data la 'gravità' e la delicatezza di tale nostra

problematica, p. Faccioli e io abbiamo ritenuto

opportuno invitare a presenziare al nostro prossimo

incontro anche uno dei membri della Direzione

Generale dell'Istituto.

 

Attendiamo una risposta in proposito.

 

 

Nel caso fosse affermativa (e ci giungesse in tempo

utile), ti daremo comunicazione in modo da poter

combinare - se possibile e se lo riterrai opportuno -

un contemporaneo arrivo qui di te e del padre

della Direzione Generale.

 

Comunque questo non deve assolutamente

intralciare i tuoi programmi personali.

 

 

Qualora desiderassi ulteriori specificazioni circa

gli argomenti da trattare, scrivimi al più presto.

 

Ringraziandoti ancora per la tua disponibilità a 'darci

una mano', ti saluto fraternamente con un arrivederci

tra neppure due mesi (tieni presente che l'incontro

si potrà incominciare il giorno 3 luglio, mercoledì).

 

 

Al mio saluto si unisce espressamente quello,

altrettanto caldo e riconoscente, di p. Mario Faccioli.

 

Ricordiamoci al Signore
 

Aff.mo

p. Giulio Barlassina"