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Quel che oggi resta del Parco |
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Agricolo-Botanico-Culturale |
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Garagnin-Fanfogna |
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Il Parco nella percezione |
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quotidiana dei residenti e |
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quella effimera dei turisti |
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Del Parco Garagnin a Trogir non si parla, ci si gira attorno, così, domandone, tutti, ma proprio tutti "dicono" di conoscerlo, anche se, di fatto, pochissimi adulti ci sono mai "entrati" e ancor di meno di recente.
Soltanto quando ci si imbatte in qualche anziano (se ne possono vedere fermarsi in pensierosa sosta davanti al grande cancello chiuso, con lo sguardo fisso verso l'interno o addirittura il naso dentro la ringhiera di ferro sulla strada), si capisce quanto almeno a qualche "sopravvissuto", chi ancora se lo ricorda aperto, manchi.
Al contrario e un po' a sorpresa però, tra i giovanissimi viene frequentemente citato come uno dei luoghi preferiti...
L'Ufficio Turistico Locale, il Museo Civico, il locale Ufficio Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, il Municipio, le Agenzie Turistiche, tutti ne conoscono l'esistenza, pochi ne sanno tutta la vera storia e l'importanza, solo gli addetti ai lavori, la "gente del mestiere" e una ristretta élite culturale che ne scrive di tanto in tanto.
Quando si chiede esplicitamente del Parco, la politica ne rimane alla larga e lo prende con le pinzette, perché la controversa e bipolare attitudine verso qualsiasi traccia di "Venezianità" e "Romanità" o, peggio, "Italianità" è roba che ancora oggi - a distanza di quasi un secolo - scotta (anche se gli Euro suonanti di naviganti e turisti italiani sono sempre più che benvenuti a "Tragurcash"...).
Così, con la solita sfacciata doppia morale opportunista sul muro della "Barchessa" del Parco, le vecchie stalle/scuderie/magazzini, proprio nell'angolo tra il portale Ovest e il cancello principale, ci si affretta e con premura a murare una targa lapidea con tanto di simbolo UNESCO (?!) e codice "RQ", cercando di venderselo questo martoriato Parco come "bene protetto" da quell'iscrizione di Trogir del 1997 nella Lista dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
Cosa assolutamente "non veritiera", anzi proprio "falsa", in quanto tale protezione riguarda - come inequivocabilmente esplicitato nella motivazione ufficiale - esclusivamente il Centro Storico sull'isolotto di Trogir, una zona "A" nel suo complesso urbanistico.
E neppure la corona buffert di tamponamento a sua protezione in due zone "B", una a Nord sulla terra ferma e l'altra a Sud sull'isola di Čiovo - o di Bua che dir si voglia - riesce ad includerlo nella sua fascia di 70 metri dal bagnasciuga... |
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Quindi il Parco viene percepito "a scatola chiusa", una a malapena immaginabile e miticamente immaginata realtà di un gioiellino di cui si conosca soltanto la confezione, potendolo infatti "circumnavigare" passeggiando lungo ben tre quarti dei suoi oggi pur ristretti confini:
- prevalentemente a Sud, sulla Strada Provinciale Šibenik-Split /Sebenico-Spalato, in questo tratto Ulica kneza Trpimira
- ma anche ad Est, sulla Via Dr. Franje Tuđmana
- a Nord-Est, su Put Muline
- e a Nord, su Put Dragulina
(tutte zone tra l'altro archeologicamente parlando molto interessanti, già facenti parte dell'Ager della Tragurium romana sulla terra ferma costiera e dove, anche se sporadicamente, si scava ancora con successo)
- ancora a Sud-Ovest, dove il Parco confina con i magazzini e l'immondizia di un lì malpiazzato supermercato
- infine ad Ovest, però chiedendone dovuto permesso ai rispettivi proprietari, perché lì il Parco confina con proprietà private.
Sicuramente molti degli attuali Cittadini di Trogir, i più trasferitisi qui dai circostanti villaggi o dal resto del Paese, come pure non Croati da tutta Europa, oggi proprietari di abitazioni sei- settecentesche in Città, neppure si domandano che ci sia entro quei muri e dietro quei malconci cancelli ed inferriate...
Solo uno sparuto gruppo di iniziati ed entusiasti ne segue le vicende, anche attraverso rare iniziative del Museo con intermittenti guizzi di ricercatori che di tanto in tanto organizzato serate o seminari sul tema della sua restituzione al decoro e usufrutto cittadino, pur spesso attraverso una "moderna" rilettura sminuente dell'orto-giardino originale in una specie di "giardinetti" pubblici per famiglie, bambini ed anziani.
Di seri progetti in nuce o in progress per una vera totale restituzione del preziosissimo giardino storico, nonché monumento agricolo-botanico-culturale - almeno per quanto se ne sappiamo ora - neppure l'ombra...
No, siamo onesti, tranne uno che "potrebbe" esserlo o diventarlo, quello della Dottoressa Ana Šverko et alteri!
Per una tale opera di ricostruzione culturale occorrerebbero finanziamenti adeguati, nazionali ed Europei, come già avviene per le nuove infrastrutture del Paese!
Ma il progetto è lì fermo da anni - almeno dall'informazione sul cartello d'ingresso - incastrato chissà dove nella disinteressata macchina politico-amministrativa... |
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Ma l'ottimismo si sa |
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"è il profumo della vita!" |
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Il Parco nella sua "violentata" |
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anima nascosta |
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Definirlo uno "stupro a cielo aperto" non è esagerare.
Di questa cruda affermazione se ne potrà "scandalizzare" solo chi il Parco non lo abbia vissuto al suo interno di recente, perché l'immagine che oggi offre di sé, un tale gioiello dal passato neppure troppo remoto, è desolante. |
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Si vive e si respira desolazione nel Parco Garagnin-Fanfogna di Trogir, si soffre e si piange la sua storia rinnegata, si soffoca di cultura violata.
Altro che targhe "UNESCO" millantate un po' ovunque...
Solo per questo scempio anche la Città Vecchia dovrebbe perdere la sua e riguadagnarsela con umiltà, per dimostrato merito! |
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Perché lo scempio ha luogo a due passi da un Centro Storico tanto quasi eucaristicamente ostentato dai propri abitanti, dai poeti e dagli artisti, quanto supercommercializzato e svilito da operatori turistici e politici!
Ma quella dell'UNESCO non è un'etichetta qualsiasi, una decalcomania da incollare a piacimento o addirittura con ipocrisia, è un "riconoscimento" al saper e voler tutelare e valorizzare un'eredità fatta di lavoro e di orgoglio, di genio e di tenacia, un'attestazione di qualità.
Porta con sé una grande responsabilità davanti al mondo intero, di mostrare i frutti e la cura di una società da prendere "a modello", altamente umana, capace cioè di contrastare qualsivoglia reimbarbarimento. |
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Il Parco Agricolo-Botanico-Culturale Garagnin- Fanfogna di Trogir deve essere al più presto reintegrato in quel tessuto urbano di cui la Città tanto si vanta...
Va restaurato non trasfigurato, rendendolo degno di essere a pieno titolo incluso nel programma di protezione UNESCO Patrimonio "Culturale" Mondiale dell'Umanità! |
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Sarebbe scandaloso, indifendibile ed intollerabile lasciar continuare a convivere l'eccellenza del Centro Storico ad uno sputo dal degrado più vergognoso. |
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"Grade moj" |
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"Città mia"... |
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Grade moj |
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Kako ću te sačuvati od svijeta grade moj?
— drugui s pticama i njihovim sjemenjem — i ribama koje šute — pobjegni pod oblake — proleti pokraj vremena |
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Città mia |
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Come ti proteggerò dal mondo oh città mia?
— accompagnati agli uccelli e al loro seme — e ai pesci che tacciono — rifugiati sotto le nuvole — trasvola il tempo |
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Mirko Slade-Šilović "TROGIR JE POEZIJA" / "TROGIR È POESIA"
"Radovan" - Društvo za zaštitu kulturnih dobara Trogira/Associazione per la protezione dei Beni Culturali di Trogir, 2008 |
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Nel Parco Agricolo-Botanico-Culturale Garagnin- Fanfogna di Trogir, "Giardino Storico e Artistico" nonché "Monumento di Composizione Architettonica e Vegetale", cioè "Monumento Vivente", la Croazia intera, quale Nazione che si sente così profondamente "tornata sé stessa", può trovare una delle più straordinarie, se non irripetibili, occasioni per dimostrare di essere all'altezza.
Concretamente, nel migliore dei modi, non continuando ad ignorare la rovinosa realtà che le sta dentro il cuore, davanti agli occhi, sotto i piedi.
Perché la prima e primaria "cultura" o socialità umana non è quella di "sterili" pietre formate o ri-formate dagli uomini e messe una sopra l'altra a costruire città, quanto piuttosto quella di una natura con cui l'Umano oltre diecimila anni fa stringe un patto "cruciale", da cui far dipendere, cioè, la propria stessa sopravvivenza.
Lo fa in un angolo di mondo non a caso chiamato Mezzaluna "Fertile" o, in Inglese, Fertile Crescent, ovvero الهلال الخصيب in Arabo, dove l'avventura umana entrerà nella storia con le prime civiltà agricole e le prime grandi nazioni nelle valli dei quattro fiumi Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate! |
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Il Parco visto da fuori |
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Per poterci avvicinare in modo "esperienziale" a questa realtà, rendendoci cioè conto "di persona" dello stato delle cose, cominceremo col fare quel già citato giro esterno del Parco, una breve passeggiata accessibile a tutti lungo i suoi confini con il suolo pubblico.
Una prima lettura di quel che rimane del Parco possibile dalle strade che oggi lo delimitano su tre lati, partendo dall'incrocio a "T" che dalla Provinciale porta nel Centro Storico.
Sull'odierna Ulica kneza Trpmira, a inizi Ottocento "Strada Postale Sebenico-Spalato", percorreremo il tratto dall'incrocio verso Spalato e l'attuale Stazione degli autobus, all'epoca parte della paludosa Foša (la "Fossa", prima che il Canale San Marco venisse costruito) nelle immediate vicinanze del piccolo ponte allora fortificato che ancora oggi conduce alla (Nuova) Porta di Terraferma... |
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Questa immagine dinamica mostra in successione i punti di osservazione della nostra passeggiata lungo i muri perimetrali |
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Il muretto all'angolo di Sud-Ovest |
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Di seguito tre istantanee di valore documentale storico del muro del Parco sul lato Sud, dall'alto più precisamente:
- la prima probabilmente del Secondo Dopoguerra, con lo spazio antistante utilizzato come parcheggio di mezzi leggeri da trasporto in attesa di essere noleggiati
- la seconda a metà Anni Settanta del secolo scorso
- la terza Anni Novanta, con il medesimo spazio "sanato" all'epoca delle pratiche per l'iscrizione di Trogir nella Lista UNESCO. |
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"Leggendo" le immagini non si può fare meno di percepire un disriguardo rispetto alla struttura, marginalizzata dalla politica prima e poi anche dalla popolazione, che si abitua a non considerarla più parte integrante della cittadina, ma quasi un monumento di condanna su un periodo storico che si vuole rifiutare.
Nell'ultima foto si può notare la semidistrutta e parzialmente divelta ringhiera realizzatavi nel Anni Cinquanta-Sessanta a sostituire una precedente palizzata di "passoni" addirittura con rete da pollaio e filo spinato...
Ora, visto così da fuori e da lontano, a prima vista oggi il Parco sembra una qualsiasi zona verde di una moderna cittadina.
Anzi dal piccolo ponte che porta al Centro Storico se ne ha proprio una bella vista, lussureggiante, il che potrebbe indurre a credere che sia curato, lo si percepisce invitante e viene la voglia di andarci, entrarci, sedervisi a goderne la pace e la frescura... |
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Un muretto di cinta ringhierato parte dall'odierno angolo di Sud- Ovest fino al cancello principale, a ridosso del portale della "Barchessa", con un bel marciapiede per arrivarci. |
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Già... il problema è arrivarci, dato che l'intero spazio antistante (solo nelle intenzioni un marciapiede), una volta ottenuta l'iscrizione UNESCO di Trogir a metà Anni Novanta, è tornato ad essere letteralmente invaso da veicoli.
Di per sé ampio e comodo, ma le vetture vi vengono regolarmente parcheggiate in doppia fila, in diagonale, di traverso, ed i pedoni devono o scendere sulla strada, stretta e trafficatissima, o infilarsi nella gincana, solo che le auto, con l'arrivo del caldo, vengono fatte volentieri "arieggiare" a portiere aperte, bloccandolo così del tutto il risicato passaggio rimasto... |
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Scopriamo come si tratti di una vera "centrale" di tassì, utilizzata soprattutto durante il periodo turistico di alta stagione, il che vale a dire oltre buona metà dell'anno, e con l'aggiunta di qualche auto privata. |
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Comunque da apprezzare lo spiccato senso dell'umorismo tipicamente croato, verrebbe da dire quasi "all'italiana"...
Il cartello ufficiale, ben visibile sotto a destra, secondo le norme internazionali starebbe lì ad "imporre" addirittura un divieto di fermata - neppure quei 5 minuti canonici! - in netto contrasto con altri cartelli privati di epoca varia. |
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L'angolo "falsato" di Sud-Ovest |
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L'originario angolo di Sud-Ovest all'allestimento del Parco nella prima metà dell'Ottocento |
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L'attuale angolo di Sud-Ovest in seguito alla costruzione del supermercato nella seconda metà del Novecento |
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Da notare come dal medesimo angolo verso Nord e lo stretto ingresso merci del supermercato, il tratto di nuovo muro sia già gravemente vandalizzato, con la ringhiera quasi totalmente asportata.
Quest'apertura funge in pratica da "nuovo ingresso principale" al Parco, un libero varco a latere per la ragguardevole "clientela" fissa di sbandati, drogati, bande di giovinastri e gruppetti di alcolisti - una vera piccola "Drog-ir" nel Parco.
Voltato l'angolo, a completare l'opera cassonetti della raccolta imballaggi, sottodimensionati, quindi stracolmi e sempre spalancati, oltre altri rifiuti di ogni tipo... |
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Aggiornamento
Dopo aver importunato per oltre due anni ogni possibile istanza cittadina, vediamo un primo piccolo ma gratificante risultato che, per onestà mentale, va segnalato.
Finalmente il tratto di vecchia ringhiera semidistrutto è stato sostituito! |
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Il maestoso cancello d'ingresso |
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Monumentale, forse quasi "esagerato", ma senz'altro rappresentativo dell'idea di Parco "ABC" - Agricolo-Botanico- Culturale - dei fratelli Garagnin e stilisticamente congruo con le opere murarie pianificatavi dall'architetto veneziano Giannantonio Selva a inizi Ottocento. |
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Sopra il progetto di massima del grande cancello d'ingresso principale dalla Strada Postale Sebenico-Spalato, probabile opera dell'architetto padovano Andrea Rigata, poi realizzato nel 1811.
Da confrontare stilisticamente la "pesantezza" delle colonne del cancello, comunque funzionalmente richiesta per esigenze di staticità strutturale (di palladiana memoria - vedi Villa Cordellina a Montecchio Maggiore in Provincia di Vicenza), con la leggera eleganza e lo slancio di uno degli originari schizzi del portale d'ingresso sul lato Ovest dell'Orangerie.
Quest'ultimo sì dalla mano di Giannantonio Selva (anche rimarchevole la differenza estetica fra i due vasi a urna di appesantimento delle colonne del cancello - proporzionati - e gli ariosi, minuti, quasi galleggianti terminali a sfera del portale). |
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Di seguito il cancello fotograficamente documentato in diversi periodi storici, a testimoniare il permanere di un certo status sociale del Parco e la drastica trasformazione sia funzionale che percettiva dell'ingresso, o degli ingressi, dovuta al notevole abbassamento subito dal piano stradale antistante della vecchia Provinciale. |
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Le più recenti fasi storiche - dal Primo e Secondo Dopoguerra alla fine del secolo scorso - dell'ingresso principale del Parco. |
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Il cambiamento di maggior rilievo appunto quel notevole abbassamento del livello stradale, per cui se il cancello viene originariamente pianificato per l'accesso sia pedonale che di cavalli e carrozze, pienamente integrato fisicamente nel sistema stradale e allo stesso tempo anche nella dimensione "sociale" dello spazio urbano, di fatto risulta oggi "monumentalmente avulso" su quel piedestallo di ben quattro gradini neppure centrati in asse con l'ingresso, ma piazzati lateralmente... |
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Il cancello principale come appare oggi: non un ingresso ma una barriera, socchiuso e quasi invitante ma menzognero, sverniciato e in malo stato (in accentuato contrasto con la ringhiera di fattura molto più recente), la cui scalinata rimane per giunta quasi permanente bloccata da auto in sosta - insomma un falso messaggio! |
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Perché qui abbiamo un piccolo inconveniente e una cosa è purtroppo sicura: targa o non targa UNESCO, cartello o non cartello informativo, di qui non si passa!
No, non solo per l'occasione, non solo oggi o quest'anno, purtroppo di qui proprio non si passa - punto. |
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Nota
Qualche cenno di Storia Croata per chi in Italia con polifemico sguardo si intestardisca a vedere la Dalmazia esclusivamente come "terra italiana", ignorandone la vera identità fatta anche - ma non solo - di cultura romana e veneziana.
La via cittadina su cui affaccia il cancello è oggi intitolata a Trpimir I di Croazia, o Trepimerus o Aprimirus, principe della cosiddetta "Croazia Bianca", fondatore della dinastia dei Trpimirović, vassallo dell'Imperatore dei Franchi Lotario I e al tempo stesso autonomo stratega tra Franchi e Bizantini, incoronato nell'845 a Clissa/Klis, "imprendibile" fortezza sulla strada per Signo/Sinj.
Emette nell'852 un editto in Latino a Biać, "in loco Byaci dicitur", a formale conferma di donazioni del suo predecessore all'Arcivescovo di Spalato, di fatto affermando sé stesso "Dux Chroatorum iuvatus munere divino", "per grazia di Dio, Duca dei Croati", e il suo territorio "Regnum Chroatorum", a lui dovuta la diffusione di monasteri benedettini in Croazia, fondatore lui stesso di uno a Salona.
Stiamo parlando di territori e luoghi altamente simbolici per la popolazione locale e non solo, come Klis e Sinj.
La prima, Clissa, a dominare strategicamente il valico di comunicazione fra entroterra e costa dalmati a Salona, cittadella illirico-dalmata già nel II sec aC, nel 9 dC "castrum romanum Clisium", da clavis, "chiave dell'Occidente", lungo la strada per la Pannonia inferiore, oggi ancora in Croato Klis, da kljuć, sempre chiave, dagli inizi del VII sec àvaro-slava, residenza dei principi croati, dal XII sec ungherese, nel 1171 la slava Clissa e la latina Spalato firmano un trattato di pace.
La seconda, Signo, nota per il suo santuario mariano alla Madonna di Signo o Gospa Sinjska e annesso convento francescano, oggi teatro annuale la prima domenica di agosto della famosa "giostra", il torneo cavalleresco, la cosiddetta "Sinjska Alka", inclusa nel Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO, a perenne commemorazione della vittoria del 1715 sugli Ottomani (spessissimo genericamente quanto qui erroneamente chiamati "Turchi", in questa per molti versi estrema terra occidentale di confine fra due mondi). |
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La "Barchessa" |
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L'elemento architettonico "più pubblico" di ciò che resta del complesso rimangono le scuderie o "stalle", richiedendo l'attività del Parco animali da traino e da soma.
La Barchessa si evolverà più di una volta e rimarrà incompiuta, stalla, ma anche rimessa per attrezzi agricoli e magazzino di stoccaggio dei prodotti da vendere, soprattutto cereali.
Da tipica, povera, bassissima costruzione di campagna con muri a secco (se ne possono vedere tuttora nei villaggi) si "adornerà" di muri con pietre lavorate, portali, finestre e marcapiani, inoltre si eleverà di un piano soppalcato.
All'ingresso principale del Parco, attraverso il pomposo cancello, se ne affiancherà uno di utilità, a sottolinearne la duplice finalità, la produttiva e la culturale, anzi la Barchessa verrà servita da tre ingressi a portale, oltre quello Sud "sulla Strada Postale", allineato in asse con uno dei due grandi viali interni, anche due laterali. |
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Due progetti di fusione delle preesistenti opere architettoniche della Barchessa, che ne prevedono un incremento volumetrico anche attraverso un prolungamento, con evidenziati sia il grande cancello dell'ingresso di rappresentanza, a sinistra, che il portale di utilità, al centro della facciata. |
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Sopra, la prima proposta, attribuibile all'ingegnere militare Giovanni Printz, di cui si ritroverà menzione nel 1825 e nel 1833 nella Gazzetta Privilegiata di Milano (all'epoca austriaca) come appartenente alle unità del Corpo del Genio di stanza presso la fortificazione di Mantova.
Sotto, la seconda, probabile opera di Andrea Rigato, architetto vicentino morto in giovane età, tra l'altro professore e studioso del Palladio, autore di divesi scritti al riguardo, tra cui il più conosciuto "Osservazioni sopra Andrea Palladio", edito a "Padova, nel seminario, MDCCCXI", poi riedito nel 1818. |
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La proposta del Rigato sarà di fatto adottata per intero dai fratelli Garagnin come modello di soluzioni per la realizzazione dei lavori del 1811.
In questo secondo progetto, in alto, il prospetto con i due ingressi allineati ad altezza cornice (che oggi funge da marcapiano) ed il portale di facciata "riempito" a lasciare incastonato un portone, in basso, il prospetto Ovest della Barchessa con il dettaglio del portale laterale ad arco - identico a quello dell'ingresso frontale ed inoltre simmetricamente replicato anche ad Est - con il posizionamento arretrato delle colonne del grande cancello dell'ingresso di rappresentanza. |
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Dei progetti comparativamente, a parte i puri aspetti stilistici, da notare in particolare come alla abbondante ampiezza dei portali del secondo, più "umanistico" (o, se si vuole, meno "militarizzante"), consegua l'arretramento del cancello, l'altezza delle cui colonne si fermerà al marcapiano, questo molto più basso rispetto a quello del primo.
Lo scopo di abbassare il livello del soffitto dei locali a piano terra (stalle per gli animali e locali per attrezzature e carri) è quello preciso di recuperare un livello tale del pavimento dei nuovi locali soppalcati, da poter essere utilizzati per lo stoccaggio e conservazione dei cereali, in pratica raddoppiando la superificie calpestabile della Barchessa.
Tutto ottenuto vitalizzando lo "spazio morto" del sottotetto, in assoluta coerenza con i principi e le linee guida di quella necessaria "effettivizzazione della produzione agricola" delineata, caldeggiata e diffusa dallo stesso Gianluca Garagnin (a riprova della modifica di destinazione d'uso dei locali superiori, verranno successivamente aperte sulla facciata una serie di finestre molto basse per l'illuminazione e la ventilazione dei nuovi magazzini di stoccaggo cereali).
I lavori del 1811 sulla Barchessa sono giunti fino a noi dettagliatamente elencati nei contratti sottoscritti dai fratelli Garagnin con i responsabili della realizzazione delle modifiche, innanzitutto il Maestro Tagliapietre Giuseppe Bonomi e, a suo aiuto, supporto e servizio, il Maestro Falegname Vincenzo Zanne. |
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In alto, l'edificio della Barchessa fotografato probabilmente tra le due Grandi Guerre, documento in cui si può chiaramente notare come il nuovo livello stradale sia già allora notevolmente abbassato rispetto all'originario, affiancato da una cunetta lungo tutta la facciata, evidenziata da un paracarro in cemento tipico all'epoca lungo percorsi extra urbani.
In basso - medesima angolazione - il complesso come appare oggi, diviso e protetto con marciapiede dalla trafficata ex Provinciale, ex "Postale", ex strata romana, con un terrazzamento laterale scalinato in asse non più con il cancello, ma con il portale Ovest della Barchessa, a sostituire il temporaneo piano inclinato dalla strada al cancello, di fatto però snaturando del tutto la percezione spaziale dell'ingresso. |
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Comuni alle due foto le 5 (non 6!) finestre - tra marcapiano lapideo a livello delle lunette dei portali e cornice a finitura d'altezza - aperture non incluse nei progetti originari, i quali prevedono un solo piano a terra, senza il rialzo poi realizzato in corso d'opera.
5 finestre, 3 a sinistra e due a destra, e non 6, 3 e 3 sulle ali, simmetricamente ai lati di un portale d'ingresso utilitario non centrato, come da intenzione, ma del fortemente sbilanciato a destra - un "orrore" stilistico fin troppo grossolano di cui andiamo a vedere subito il perché, riservandoci di svilupparlo in documentato dettaglio più avanti. |
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Secondo i documentati piani dei fratelli Garagnin, l'ala Est della Barchessa, quella a destra, avrebbe dovuto infatti essere prolungata fino alle dimensioni di quella sinistra, tutto in perfetta speculare simmetria neoclassica e con due locali in più.
Prolungamento che al piano sotto tetto, avrebbe permesso la prevista aggiunta di una terza finestra sull'ala destra della facciata, portandone il numero a 3 come su quella sinistra (anche se sul disegno sotto si può vedere come sulla più corta ala "A" di destra siano già marcate - ma osimmetricamente! - 3 finestre...).
Di fatto, nonostante la facciata venga pianificata e disegnata in perfetto asse centrale della futura costruzione, questo presupposto però un consistente slittamento verso Est della strada laterale, possibile soltanto attraverso ulteriori acquisizioni di terreni pubblici e privati - tutte modifiche "in corso d'opera", in un "divenire" mai concretizzatosi. |
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Dagli Anni Settanta ad oggi quasi nulla è cambiato sulla facciata esterna della Barchessa, un impressionante effetto quando si mettono a confronto, come di seguito, due foto che la documentano a distanza di mezzo secolo.
Solo il portale e il relativo passaggio d'ingresso fra i due corpi architettonici è stato totalmente falsato, chiuso e vetrato per l'illumazione diurna dei locali interni, ora sventrati e fusi in due monolocali, dati in affitto ad attività commerciali apri-e-chiudi le cui merci rimangono visibili dalla strada...
Oggi come oggi i due negozi sono vuoti, già sfruttati alla meno peggio e di nuovo abbandonati a sé stessi.
Restano, a testimonianza di ben altri tempi, gli eleganti stipiti bugnati laterali difficilmente alienabili, anche se con i segni di targhe "sradicate", ferite mai rimarginate, forse di targhe lapidee con l'"odiatissimo" nome degli originari proprietari... |
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Gli unici segni evidenti di cambiamento quei piani di avvio agli ingressi del cancello e del portale, dovuti al notevole abbassamento di quota del piano stradale lungo tutta la facciata su strada della Barchessa.
A conferma la denudata fondazione dell'edificio, oggi in piena vista nella sua parte superiore, come uno zoccolo lungo la fascia bassa di facciata. |
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Non solo, ma anche un evidente rialzamento della nuova pavimentazione interna in cemento, basta confrontarne la quota con l'originario del passaggio, su cui posano le due pietre laterali arrotondate. |
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La fila ordinata di robuste pietre lavorate è posizionata con una lieve pendenza all'esterno, accentuata dal consumo provocato da ruote ferrate, costituiva la soglia del portale, interrata all'esterno e all'interno livellata con il pavimento! |
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Le due pietre laterali con la funzione di distanziatori a protezione degli stipiti da accidentali urti dei mozzi sporgenti delle ruote di pesanti carri da trasporto a traino animale, per questo anche chiamate "para-carri" o, nel caso specifico, "centra-carri". |
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L'angolo di Sud-Est |
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Prima di voltare l'angolo per quello che all'epoca era la "Strada di Santo Steffano", l'odierna Ulica Dr. Franje Tuđmana, dalla "Strada Postale" fino all'inizio di Put Muline, soffermiamoci un attimo su quei famosi lavori mai realizzati. |
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A loro riprova - opere progettate e fortemente volute dai proprietari, ma evidentemente lasciate in sospeso, ostacolate dai vicini, da cui i relativi permessi mai rilasciati - lo stato di provvisorietà del muro, rimasto così per due secoli.
Per capire il perché del totale fuori asse del portale sulla facciata ne basta studiare con più attenzione la parte terminale all'angolo Est.
Le pietre da incastro preparatevi, in particolare sui suoi elementi caratterizzanti, in alto sul cornicione e più sotto (questa poi caduta o asportata) sul marcapiano, una terza sul muro a mezz'altezza fra le due... |
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Riguardando il progetto la risposta è lì, semplice e chiara.
Ai lati del Portale, a lavori finiti in assoluta simmetria centrale, le due ali "A" marcano il volume esistente dell'edificio, mentre la "B" il suo prolungamento previsto verso Est.
L'inceppo è la necessità di una doppia acquisizione di ulteriori terreni, con ricadute a domino: accrescere l'ala destra richiede una cessione ai Garagnin di terreno pubblico da parte del Comune sulla laterale "Strada di Santo Steffano", ciò esigendo a sua volta l'acquisizione da parte dei fratelli di uno spicchio di proprietà privata sul ciglio di fronte, per poterlo scambiare con il Comune a farci slittare la strada. |
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Girato l'angolo il Parco ci appare nella sua reale profondità, suggerita da quel muro Est, che sale lento sul lieve pendio mantenendo regolare l'altezza, almeno lungo tutto il tratto della strada laterale visibile dall'incrocio fino ad una deviazione verso Nord-Ovest che ce ne preclude il proseguimento.
Scopriamo inoltre come anche il portale Est della Barchessa dia ormai un senso di abbandono da quando l'ultima attività commerciale ha chiuso i battenti... |
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Ancora ben visibili sugli stipiti del portale i segni di "cardini" angolari, robuste cerniere a perno su cui si infila l'occhio delle bandelle di un cancello in ferro battuto ad apertura esterna, molto pesante a giudicare dalle dimensioni e profondità dei fori in cui il piombo fuso andava a bloccare le code di rondine nella "morbida" pietra carsica.
Per quanto riguarda la grande porta vetrata senz'altro di epoca molto più recente, da foto d'epoca infatti nei portali laterali si distinguono portoni in legno più adatti all'attività agricola, con due ante ad apertura interna fino all'altezza degli stipiti, la mezzaluna dell'arco a tutto sesto con una inferriata a raggiera, per l'aerazione dei locali. |
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Il muro rialzato del confine Est |
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Una volta voltato l'angolo, ecco d'un colpo cominciamo a sperimentare le maestose dimensioni del Parco!
Anche se il lungo muro che vediamo oggi non è l'originario del quadrante di Sud-Est, ma un documentato rifacimento dalla Barchessa fino ad un Lapidarium inmuratovi sul lato interno.
Il muro originario partiva infatti dal retro della Barchessa, esattamente dall'angolo, seguendo la strada, all'epoca appunto "Strada di Santo Steffano", in direzione Nord. |
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Sopra il muro originario in conci naturali posati a secco, cosiddetto "à merletto" o "pizzo dalmata", senza fondazione, molto più massiccio e "a scarpa", cioè a tipica sezione trapezoidale del paramento interno e uno esterno verticale. |
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Sopra, questo secondo muro non parte più dall'angolo della Barchessa, ma dal muro sul lato Est, attraverso uno sperone a "falso" angolo.
Quello che vediamo oggi si tratta quindi di un rifacimento a sostituire il precedente muro a secco con uno più moderno su plinto di fondazione in scavo interrato, esternamente a pietre lavorate squadrate e allettate con malta cementizia, rifinite a stuccatura, di sezione verticale a paramenti paralleli, quindi più solido nonostante più sottile.
Sotto, sul muro rifatto viene anche aperto un ingresso di utilità secondario con cancello, appena a qualche metro dall'edificio. |
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A dire il vero ci sarebbe anche una terza versione di questo travagliato muro sul confine Est del Parco, riportando il suo incastro d'inizi di nuovo esattamente sull'angolo, ma... della "nuova" Barchessa.
Sopra, il muro originario nel progetto del Miotto, di poco spostato a destra quello del primo rifacimento, ancora più a destra infine quello del progettato secondo rifacimento, con le conseguenti prospettive viste dall'angolo di Sud-Est.
Sotto il disegno originale di massima riguardante un pianificato ulteriore rifacimento della sua prima parte lungo quella qui chiamata "Strada Comunale", fra le ex stalle, chiamate "Rimessa", in basso a destra, e il già realizzato "Casinetto delle Delizie", chiamato "Casino dell'Orto", in alto a sinistra, entrambi gli edifici accennati in planimetria per specificarvi il preciso punto di incastro del nuovo muro, tutto ciò dopo aver effettuato il prolungamento dell'ala Est della Barchessa, cosa che non verrà mai realizzata.
Il progetto viene spiegato in dettaglio nel testo in alto a destra, completato dalla sezione comparativa del vecchio e del nuovo muro (entrambi per facilitare questo rappresentati in sovrapposizione), mentre, a sinistra, la legenda dei due richiami lungo il tracciato "I. Il muro da demolirsi - II. Il muro da ricostruirsi", il tutto in scala di piedi veneti. |
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Evidente lo sperone "anomalo" a raccordare il muro con il lato Est della Barchessa, una soluzione rattoppata lì per la pedante precisone del gusto neoclassico, evidentemente provvisoria, e, poco più avanti, si intravvede anche una stretta apertura laterale, dopodiché solo muro compatto che sale lento regolare in altezza seguendo la pendenza della strada.
Fino a demolizione e "ricucitura" di qualche metro, a raccordarlo ad una nuova "sezione speciale", più alta ed "asolata" accuratamente da terra per una decina di metri, a ridosso del Lapidarium, una fascia interna a mosaico dei reperti archeologici romani, lastre e stele tombali provenienti dai primissimi scavi archeologici di Salona.
Ma... un passo alla volta! |
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Il cancelletto laterale di servizio |
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Pochi metri dallo sperone d'angolo separano il portale laterale della Barchessa da un piccolo ingresso di utilità, appena percepibile dalla strada principale come una fessura nel muro, occorre arrivarci davanti per accorgersene.
Dalla fattura delle angolature murarie sembra essere contemporaneo al rifacimento del muro, pensato forse come "discreto" passaggio pedonale di accesso a Barchessa ed orti, e non un ripensamento a lavori finiti per sopravvenuti motivi di praticità.
Come riportato in legenda sul progetto, proprio a questa altezza, addossati alla Barchessa, dovevano esserci due capienti "Letamaj", ossia "concimaie" a fossa, per conservarvi a macero il letame degli animali nelle stalle e poi riutilizzarlo come fertilizzante per la concimazione delle colture. |
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Anche questo cancello naturalmente bloccato con una sproporzionata catena seminuova e tanto di lucchetto, sbirciandovi dentro solo cartacce, fazzoletti di carta, confezioni di spuntini e pacchetti vuoti di sigarette, molto probabilmente dei ragazzi della vicina scuola che vi passano davanti più volte al giorno...
Non ci resta che proseguire la nostra circumnavigazione del Parco verso Nord. |
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Dal cancelletto al Lapidarium |
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Dopo l'ingresso secondario, il muro prosegue regolare verso Nord, ma con un angolo correttivo prima di slanciarsi diritto, una "bombatura" ben visibile, nella pianta progettuale e nella foto sotto marcata in rosso. |
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Non sembrerebbe frutto di una casualità o configurazione della vecchia carreggiata, quanto piuttosto la riprova di soluzioni di compromesso, a seguito del fallito prolungamento della Barchessa, o per impreviste difficoltà di natura burocratica o semplicemente a causa di una trattativa d'acquisto non andata a buon fine.
Una trattativa ha infatti luogo con la vedova proprietaria di quella strettissima fetta triangolare di terreno al di là della strada, come abbiamo già visto necessaria per poterne far slittare il percorso a Est quel tanto necessario ad evitarne un eccessivo restringimento dell'imboccatura.
Dalla fallita trattativa quindi tutte soluzioni estemporanee con le tre prospettive riprodotte graficamente nella foto sopra, il "dente" o sperone sul lato della Barchessa, il tracciato non "pulito" del muro attuale e quello lineare sperato dai Garagnin , in particolare:
- a sinistra il muro allo stato di fatto attuale
- al centro la traiettoria che avrebbe avuto proseguendo in linea retta da Nord
- a destra il nuovo muro come sarebbe stato ad ampliamento della Barchessa realizzato. |
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La "ricucitura" nel muro Est |
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Il nuovo muro parte quindi dal fianco della Barchessa e sale regolare con altezza invariata da Sud a Nord, dal piccolo ingresso laterale fino ad una sorprendente interruzione. |
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Lo costeggiamo dunque fino a questo punto preciso, il quale - come vedremo - si dimostrerà di particolare importanza per la storia del Parco, quando cioè questo terreno dall'essere stato "povero" ed esclusivamente agricolo, semplice orto fra altri orti, si trasformerà nel Parco Agricolo-Botanico-Culturale che andiamo a conoscere e dalla puppa uscirà la farfalla. |
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Da considerare come a fine Settecento inizi Ottocento sulla zona costiera di terraferma a Nord di Traù/Trogir non esistano ancora abitazioni o costruzioni di status, mentre al contrario sull'Isola di Bua/Čiovo si è già ben consolidato e continua a svilupparsi vivacemente un terzo polo, dopo i due cittadini, vale a dire quello produttivo, manifatturiero artigianale/piccolo industriale.
Si può affermare che sarà proprio l'allestimento del nuovo Parco a portar vita altra sulla immediata fascia puramente agricola di terraferma creandovi questa nuova dimensione e marcatamente per il periodo storico, di fatto l'inizio dell'urbanizzazione extra moenia di Trogir sulla terraferma.
Ma torniamo al "punto"...
Il muro, altrimenti così regolare, quasi monotono, mostra improvvisamente cicatrici inequivocabili di una storia un po' travagliata, fasi di un susseguirsi di lavori fatti e rifatti, segni di una continua ricerca più che di un piano...
Questo ci conferma innanzitutto che l'originara pianificazione viene rielaborata e modificata "in corso d'opera" e/o anche la realizzazione dovrà risultare, almeno a posteriori, quanto meno approssimativa se non del tutto temporanea.
Da un rozzo muro a secco di più antica data, demolito e sostituito evidentemente con varianti non adeguate a reggere il passo dell'evoluzione del Parco, e questo muro lo si fa e risfa. |
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In pochi metri il nuovo muro di confine si incastra da Sud in un secondo muro, di data antecedente, il quale a sua volta va a legare addosso a un terzo muro, al contrario di data più recente, più alto, di materiale e fattura altamente curati, insomma del tutto diverso dai primi due.
Questo raccordo viene successivamente completato con una sovrapposizione obliqua a "cappello", per armonizzare i dislivelli.
E la bella pietra bianca "di copertina" a sinistra, suggerisce un vecchio passaggio laterale, con quei due precisi tagli verticali del pietrame sottostante ai lati - cos'altro se non stipiti?
Una tarda demolizione, due strani incastri, una vistosa "ricucitura", un ulteriore raccordo triangolare: in un ristrettissimo spazio il muro presenta almeno cinque sei fatture diverse! |
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Il Lapidarium |
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Quel nuovo muro verso Nord non solo è notevolmente più alto, ma molto più curato, con pietre a faccia lavorata regolari, a calzare perfettamente l'una contro l'altra, un muro tanto più raffinato quanto "più costoso"...
E nonostante l'amorosa attenzione messaci e la non indifferente spesa sostenuta, viene "asolato", cioè bucato da parte a parte e "tappato" sul paramento esterno con pietre di sedimento marino - materiale molto sottile ma più resistente, usato per le grondaie delle case dalmate - ad altezza regolare da terra, per circa un metro di altezza e una decina di metri di lunghezza! |
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Siamo a ridosso del famoso Lapidarium, la fascia interna a mosaico di reperti archeologici romani, lastre e stele tombali provenienti dai primissimi scavi di Salona, a cui viene creato idoneo alloggio nello spessore del nuovo muro.
Ma, come vedremo proseguendo, le sorprese che ci riserva questo semplice muro di cinta non sono ancora finite, anzi! |
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Il "Casinetto delle Delizie" |
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Alla nostra meraviglia non è dato tempo di scemare perché, un altro passo avanti e cominciano a succeddere cose ancor più inaspettate.
Il muro a cavallo dell'angolo con cui volta a sinistra, verso Nord- Est, diventa addirittura intonacato - attenzione, sia per il contesto che per l'epoca è dire "lussuoso" (dovrebbe essere il muro di un orto!), con sulle pietre ancora evidenti resti e incrostazioni d'un malta color... rosa!
Anzi, per essere più precisi, "Rosa cipria", che insieme al "Celeste piombo" sono le due tonalità "alla moda", così care all'eleganza fine Settecento primi Ottocento. |
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Dopo i lavori di collocazione del Lapidarium evidentemente il Parco continua a riservare al suo interno ulteriori sviluppi di significativa importanza, un cambiamento di carattere piuttosto "drastico".
Avvicinandoci per analizzazre meglio di cosa si tratti, ci accorgiamo come quella sfumatura di colore, ossidata e scurita in superficie quasi da non farcela percepire, sia in realtà penetrata profondamente fin dentro la malta di connessione delle pietre, cristallizzata, altrimenti così sbiadita a tratti e "lavata" dagli agenti atmosferici, là dove l'intonaco sia "scoppiato" di recente mostri un bellissimo rosa saturo. |
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Non c'è più da tirare a indovinare e non si può sbagliare, perché ora sappiamo con certezza di dover essere a ridosso di quello che una volta è stato il decantato "Casinetto delle Delizie".
Certo, all'epoca avremmo potuto vederne anche dall'esterno l'elegante copertura a tetto metallico, probabilmente di rame... ma consoliamoci nella speranza di trovare la medesima sognante atmosfera rosa in corrispondenza dei muri interni, se mai rimasti - occorre solo pazientare. |
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L'"Orangerie" |
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Seguendo il muro voltiamo quindi a sinistra, verso Nord-Ovest, sull'odierna Put Muline, la strada che porta oggi alla Stazione di Polizia e al secondo Ufficio Postale, una volta imbocco della "Strada dei Dragulini", e già in questo primo brevissimo tratto il muro si fa ancora più alto. |
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Dall'alto verso il basso, il dettaglio del primo muro Nord dalla piantina del 1800.
A seguire lo schizzo di una proposta da parte del geometra/agrimensore Giovanni/Ivan Danilo, che cosí visualizza lla futura struttura per la protezione degli agrumi.
Infine l'"Orangerie" poi finalizzata in progetto dall'architetto Giannantonio Selva, proprio a ridosso del primo muro Nord, il confine superiore del quadrante di Sud-Est dell'originario Parco.
Da notare come i disegni preparatori del Danilo siano sempre alla base di tutte le successive progettazioni strutturali di Selva, quest'ultima appunto per la protezione degli agrumi, realizzata intorno al 1800. |
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Questa volta senza raccordo superiore con il precedente troncone e leggermente sagomato nella sezione superiore, spiovente verso l'esterno il nuovo muro mostra come sia stato di supporto, e conseguentemente incorporato, in una tettoia a tegolato.
Consultando la documentazione storica possiamo stabilire come questo particolare tratto di muro dei primi Ottocento, già semplice muro di cinta, sia stato successivamente alzato per sorreggere la tettoia a protezione dell'agrumeto, la cosiddetta "Orangerie", per crearne altezza sufficiente ad ospitare le chiome delle piante. |
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Il muro così rialzato continua in direzione lineare verso Nord- Ovest per una decina metri, fino ad una brusca angolatura di 90 gradi verso Ovest, all'interno dell'attuale Parco, anche se oggi "nascosta" da un prolungamento in muro basso con ringhiera di ferro.
Anzi, proprio in corrispondenza della svolta ortogonale, viene originariamente marcato e rinforzato con un massiccio pilastro- contrafforte angolare realizzato nella medesima pietra del muro, ma con grosse pietre di stabilizzazione addentate ai muri su entrambi i lati ed ancora più alto, a mo' di perno, un voluto indicatore di riferimento. |
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Il muro, poi inglobato nel Parco nella sua espansione, agli inizi segna in effetti il confine Nord della proprietà Garagnin, cioè il solo quadrante di Sud-Est. |
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Sbirciando per quanto possibile attraverso le barre della ringhiera, il vecchio muro dell'agrumeto prosegue addentrandosi nel Parco, ora affiancato ad una delle numerose collinette artificiali tipiche dello stile neoclassico adottato per l'allestimento, costruitavi proprio a ridosso.
Il primo Parco terminava qui, sia nella prima che nella seconda fase di espansione e la collinetta fa già parte di quel quadrante di Nord-Est acquisito ed integratovi solo nella terza fase, "leggibile" dal muretto basso aggiuntivo, il quale poi dall'angolo partirà a delimitarne il nuovo dilatato confine.
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Il prolungamento a muro basso |
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di Nord-Est |
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Da questo punto in poi e fino all'estremo nuovo angolo di Nord- Ovest del Parco, un più moderno muro basso a gradoni, oggi ringhierato, sale su per la strada Put Muline, come già notato, all'epoca tratto iniziale della "Strada dei Dragulini".
Ma si ha la strana sensazione che il muro stia seguendo un ampio arco, come se non seguisse il confine, ma "entrando" nel Parco a rubargli spazio per far posto alla più larga strada asfaltata... ed oggi è proprio quello che fa! |
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A parte l'approssimazione grossolana della cartina stradale qui usata, è evidente come i nuovi tracciati del sistema viario cittadino non abbiano qui rispettato i confini originari del Parco.
Al contrario... non solo ne hanno mutilato il quadrante di Sud- Ovest per permettere ad interessi privati di costruirci un supermercato, ma anche espropriandone una porzione a Nord-Est, molto probabilmente per far posto alla costruzione della nuova scuola al di là della strada.
Poteva essere fatto in modo decisamente più rispettoso del monumento!
A testimoniarlo i fusti degli sparuti alberi "graziati" ed ora incastrati nel muretto, i pochissimi non abbattuti (!) lungo il tragitto su su fino alla sua svolta a sinistra, verso Ovest. |
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Di conseguenza la fortemente falsata "lettura" di questa estrema area Nord-Est del Parco, come potremo constatare più avanti. |
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La piccola ara funeraria |
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nell'attuale angolo di Nord-Est |
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La falsata "lettura" di questo confine del Parco, oltre a quei secolari fusti di alberi affogati nell'asfalto e incastrati nel muretto su un quasi-marciapiede che di fa comunque angustissimo (alla strozzatura ci passa a malapena una persona!), diventa ancora più evidente guardando dentro al Parco attraverso la ringhiera.
Semiabbandonato fra le erbacce un piccolo monumento romano, molto probabilmente un'ara sacrificale, oggi così "nudo" ed esposto a pochi metri dalla strada, ma il cui contesto nelle originarie intenzioni doveva essere rialzato su un piedistallo ed "immerso" in verde e discreta frescura, molto più all'interno.
Da qui se ne può intravvedere soltanto il lato destro e il retro.
Ripromettiamoci quindi di ammirare anche il fronte, sicuramente decorato e con la sempre presente iscrizione funeraria di dedica al defunto, nella nostra passeggiata all'interno del Parco. |
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L'attuale angolo di Nord-Est e |
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il muro del nuovo confine Nord |
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L'angolo che da Put Muline volta a sinistra su Put Dragulina, ci porta al nuovo confine Nord del Parco, dopo l'annessione del quadrante di Nord-Est.
È segnato da un muretto solo di recente ringhierato, già fuoriterra, ma oggi inghiottito all'esterno dalla quota stradale molto rialzata, quindi sempre più basso per finire quasi a terra, ultimo tratto pianeggiante del nuovo muro a scaloni. |
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Cercando di spingere lo sguardo oltre la ringhiera, fra tronchi e fogliame all'interno del Parco, se ne possono solo intuire a tratti l'imponente profondità e la densità.
Dietro una fitta siepe di confine, ora rigogliose chiome di ulivi là sotto, una sorpresa, perché in effetti originariamente è un documentato vigneto! |
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Il muro va a morire in un edificio, restaurato e curato, che ancora mostra però chiari i segni di demolizioni, testimonianza di una costruzione più estesa.
Come nella Barchessa, da qui diametralmente opposta all'angolo di Sud-Est, anche qui infatti ancora visibili pietre da incastro, un prolungamento della casa o edifici di servizio all'edificio prima del suo ampliamento già nell'Ottocento oppure una tettoia di protezione interna al Parco come per l'Agrumeto.
Con la differenza però che, mentre nel caso della Barchessa si tratta di un ampliamento progettato ma mai realizzato, qui qualcosa sembra esserci stato e poi demolito. |
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La "Casa del Giardiniere" |
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Nel progetto primi Ottocento della seconda fase di espansione del Parco, sono chiaramente annotate le planimetrie di strutture annesse all'edificio principale, quest'ultimo successivamente munito sulla facciata Sud di un pomposo ingresso con tre portali.
Il nuovo ingresso è ben visibile nella pianta catastale austro-ungarica del 1830, dove i precedenti annessi sembrano però già scomparsi o parzialmente integrati. |
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Con proprio ingresso a cancello ed evidentemente restaurata e abitata, tutto ne sembra in perfetto ordine e traspira - finalmente, almeno qui - un'atmosfera di piacevole calma e di amorevole cura.
Una domanda sorge però spontanea: la Casa del Giardiniere ancora fa parte del Parco?
Dalla cartina si direbbe proprio di no...: se così fosse, oltre ai "tagli" al quadrante di Sud-Ovest per il supermercato rispettivamente al quadrante di Nord-Est per l'ampliamento della strada, questa della Casa del Giardiniere sarebbe la terza consistente mutilazione, il che lascerebbe solo il quadrante di Sud-Est intatto con la sua Barchessa e il Lapidarium!
Alla faccia del "rispetto per il monumento"... |
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Da qui il Parco si mostra lussureggiante e possente sul fondo, anche se inselvatichito per quel poco che si riesce a vedere.
La sua silhouette dominata da palmetti e cipressi, questi ultimi un gruppetto dei quali, giganteschi, bellissimi e possenti, quasi di guardia all'abitazione, che, nei loro confronti, sembra ancora più piccola di quello che è... |
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Oltre questo fermo imagine non ci è consentito di proseguire, purtroppo...
In pratica l'intero lato Ovest del Parco, risulta inaccessibile:
- quello del quadrante di Nord-Ovest, cui la "Casa del Giardiniere" appartiene, perché confina ad Ovest con diverse proprietà private
- quello del quadrante di Sud-Ovest, perché quel confine non esiste più, in quanto non esiste più neppure il quadrante stesso...
- quello del quadrante di Sud-Est, ridiventato confine esterno dopo l'esproprio dell'adiacente quadrante di Sud-Ovest, perché oggi proprietà del supermercato! |
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Grazie fin qui per l'attenzione! |
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Dandoci appuntamento per |
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un'"indimenticabile" passeggiata |
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culturale all'interno del Parco |
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