Noi non siamo lo “Stato”

 

                                   

e lo Stato non è “noi”!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

An-archia, dal Greco antico άν-άρχή, letteralmente

“mancanza di governo” sottinteso “imposto”, sostituito

piuttosto da cosciente “auto-governo”.

 

In questo senso, quasi sinonimo di aut-archia, ma senza

quell'esasperata "unicità dell'idea", con forte tendenza

ad imporsi annullandone ogni altra, isolandosi da

qualunque dialettica e, di fatto, estraniandosi da ogni

contesto, sia sociale che storico.

 

 

L'“Anarchia” è il modello di organizzazione sociale

minima proposto dall'Anarchismo, movimento nato

dall'idea di un Socialismo individualista-solidale e,

quindi, di una possibile convivenza pacifica tra gli

umani, fondata sull'innato buonsenso di autonomia,

responsabilità e libertà degli individui, ovvero un non

corrotto rispetto di sé stessi, degli altri e del comune

ambiente naturale, sociale ed economico.

 

Il modello sociale anarchico rende praticamente inutile,

e porta di conseguenza a rifiutare, qualsivoglia forma di

cosiddetto “Stato”, quale astratto “potere costituito”,

un arbitrario ordinamento giuridico-politico cioè, che - a

fini non certamente favorizzanti l'individualità, la libertà

di pensiero e d'azione, né l'eguaglianza o l'equità

sociale - esercita un potere definito “sovrano” su natura

e umani.

 

 

Dichiarando infatti le persone ed il loro ambiente come

“soggetti ad esso appartenenti”, lo Stato in altre parole

se ne autoproclama (ovviamente in modo del tutto 

arbitrario) inviolabile “possessore”, governandoli, se

riluttanti, anche con l'utilizzo della violenza, ad esempio

imponendosi attraverso forze economiche, di ordine

pubblico e militari armate, delle quali si autoelegge

inoltre (nuovamente in modo del tutto arbitrario)

“legittimo” detentore monopolizzante.

 

Per far accettare questo fin troppo palese sopruso di

pochissimi potenti su moltissimi deboli, chi “governa”

cerca da sempre di dare al concetto “Stato” anche una

serie di significati menzogneri, tra cui quello

ammiccante di “Stato-Comunità”, a comprendere

l'insieme di una popolazione stanziale in realtà

completamente “aggiogata” (sì proprio dal Latino

iugum, “giogo”) su un territorio ben delimitato da

“confini”, di fatto a violare la sacralità di una Natura

libera, popolazione e territorio entrambi organizzati da

un “potere centrale” fanaticamente chiamato “Stato-

Nazione”.

 

 

Ma proprio quel “Potere centrale”, millantato “sovrano”

e praticamente “assoluto” - troppo spesso facendo

storicamente anche ricorso alla inappellabile volontà di

un inventato dio (vedi ad esempio le sue nefande

incarnazioni nelle figure di Papi e Re!), così impersonale

e totalmente sradicato dal qualsiasi sano concetto di

“Popolo” - (r)esiste comunque e ancora oggi a sé

stante, opera indipendentemente dalle singole persone,

detiene il monopolio della forza ed impone il rispetto di

leggi e norme anche palesemente arbitrarie e di fatto

ingiuste (moderne pseudo “demo-crazie” e

“re-pubbliche”, pur se autodefinentisi “liberali”, non

fanno certo eccezione...).

 

                                   

 

                                   

Tale “Stato-Apparato” NON siamo noi!

 

NON è mai stato, NON è,

NON potrà mai essere “noi”!

 

                                   

 

                                   

“Lo Stato siamo noi” è da questo punto di vista una

delle più cancerogene blasfemie contro la libertà degli

umani, seconda, in quanto proto-crimine contro

l'umanità, solo all'invenzione di dio e seguita, appena di

recente e con notevole distacco, dalle armi di

distruzione e quelle di distrazione di massa!

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

Il concetto di “anarchia”

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Concettualmente l'Anarchia nasce già agli inizi dell'XVI

secolo con il termine “Utopia”, omonima opera

dell'umanista, scrittore e politico inglese Thomas More.

 

Italianizzato in “Tommaso Moro”, è addirittura santo

delle Chiese sia Cattolica che Anglicana, ma solo perché

condannato a morte per alto tradimento dopo aver

rifiutato la autodichiarata supremazia di Enrico VIII

sulla Chiesa, non certo per il suo rivoluzionario pensiero

di “Utopia”, la sua isola immaginaria di una società

ideale, il cui sistema politico è anarchico.

 

 

Ma qui molta attenzione, perché  “utopia” si presta ad

interpretazioni divergenti:

 

- può sì essere “ou-topia”, a significare quindi quel

luogo ideale che non esiste, come comunemente

interpretato ed in questo caso con il significato

letterale di “nessun luogo”

 

- ma può anche e preferibilmente riferire ad “eu-topia”,

cioè un luogo ideale che, al contrario, esiste davvero,

vale a dire il luogo preferito, “il luogo perfetto”!

 

Per capirci, lo Smultronstället di Ingmar Bergman, in

Italiano erroneamente tradotto “Il posto delle

fragole”, mentre in Inglese più correttamente “The

wild strawberry patch”, la Fragaria Vesca nel

binomiale di Linneo...

 

Non la “fragola” coltivata quindi, ma la “fragolina di

bosco”, quella naturale, non modificata o artefatta in

alcun modo dall'uomo, conosciuta per i suoi acheni

oggi paradossalmente chiamati falsi frutti fragola, per

cui piuttosto e molto meglio traducibile in “Il posto

delle fragoline selvatiche”, nel senso de “il mio, il

nostro personale, spesso tenuto segreto, piccolo

Paradiso Perduto sulla Terra” - tutti dovrebbero

averne uno!...).

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

Il termine “anarchia”

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Come termine moderno l'Anarchia nascerà invece solo

nella prima metà del XIX secolo ad opera del filosofo,

sociologo ed economista francese Pierre-Joseph

Proudhon, il primo ad attribuire un significato positivo

ad “anarchia”, fino ad allora di senso esclusivamente

dispregiativo e per questo usato come sinonimo di caos

e disordine.

 

Le radici di questa nuova accezione affondando

comunque nell'Illuminismo del XVIII sec:

 

- nel pensiero liberale dell'Abate, filosofo della mente,

enciclopedista ed economista francese Étienne Bonnot

de Condillac

 

- in quello del parigino Conte Donatien-Alphonse-

François de Sade, forse meglio (spesso solo) noto

come “Marchese de Sade”, ma in effetti filosofo,

scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e, se pur

aristocratico, comunque politico rivoluzionario

francese e Delegato della Convenzione Nazionale,

esponente estremista del cosiddetto “Libertinismo” e

dell'Illuminismo più radicale

 

- come pure in quello del pensatore radicale,

rivoluzionario, scrittore, filosofo e musicista svizzero

Jean-Jacques Rousseau, esponente atipico

dell'Illuminismo e le cui idee socio-politiche

influenzeranno la stessa Rivoluzione Francese,

favorendo così lo sviluppo delle teorie socialiste con il

suo

 

                                   

L'uomo è nato libero,

ma è ovunque in catene!...

 

                                   

 

                                   

- ma soprattutto in quello del filosofo, scrittore e

politico britannico William Godwin, uno dei pionieri del

pensiero anarchico inteso come abolizione di un

governo centralizzato, il quale trasforma la profonda

delusione dovuta al fallimento della Rivoluzione

Francese, seguita dalla Dittatura Giacobina, nello

sviluppo di un modello di ordinamento sociale

decentrato con libere comunità indipendenti,

attraverso una graduale liberazione della società dallo

strapotere dello Stato, grazie alla maturazione di

un'etica individualista e comunitaria insieme.

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

L'evoluzione

 

                                   

del pensiero anarchico

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il fondamento del pensiero illuminista di William

Godwin è che la Ragione sia

 

                                   

 

                                   

la luce

che illumina il cammino umano

ed il faro da seguire,

perché la società

può gradualmente cambiare

quanto più la mente degli uomini

si apre alla ragione.

 

                                   

 

                                   

Qualsivoglia forma di potere non può che nascere dalla

ragione, come le leggi che impone non possono essere

che frutto della volontà di una società i cui membri

siano tutti davvero liberi, semplicemente perché, anche

la, a livello teorico, migliore forma di governo, dato che

la cosiddetta “democrazia” o governo diretto del

popolo, si rifà alla forza dei numeri, ovvero alla

“demagogia”.

 

La demagogia è la peggiore politica di false promesse a

pretendere di assecondare il contingente “sentire della

gente”, anche il più irrazionale, e di soddisfarne “latenti

bisogni sociali, reali o pretestuosi”, alimentando paure e

odio verso “l'avversario politico visto come nemico” o la

per l'occasione più opportunisticamente adatta

“minoranza da additare come capro espiatorio” al solo

fine di aggiudicarsi il favore e il voto delle masse (a

buon intenditor... - assolutamente niente di nuovo!).

 

 

Il principio di “anarchia” di Godwin è che

 

                                   

 

                                   

ciascuno è abbastanza saggio

da governarsi da solo

 

                                   

e che

 

                                   

“nessun criterio soddisfacente

può porre un uomo,

o un gruppo di uomini,

al comando di tutti gli altri”.

 

                                   

 

                                   

Il progressivo miglioramento dell'attuale società è

ottenibile solo attraverso la creazione di una nuova

civiltà di uomini liberi e uguali, con un'alta coscienza

civile e ampia partecipazione popolare, in modo da

rendere superflua ogni forma di istituzione repressiva,

perché il carattere dell'uomo non viene dato dalla

natura, ma formato dalla società.

 

Lo Stato che pone gli interessi degli uni contro quelli

degli altri si supera soltanto con il migliore uso della

ragione umana, capace di proporre democrazia diretta,

decentramento e federalismo come antidoti a

quell'“imperante quanto vuoto amor patrio”, che di

fatto da sempre separa arbitrariamente gli uomini

invece di unirli, perché Ragione, Giustizia e Felicità sono

coincidenti ed universali.

 

                                   

 

                                   

Solo dalla Ragione viene la vera Giustizia

e da questa la Felicità,

sia individuale che collettiva.

 

                                   

 

                                   

Oltre Pierre-Joseph Proudhon molti altri contribuiranno

all'ulteriore sviluppo del moderno pensiero anarchico,

come:

 

- il rivoluzionario e filosofo russo Михаи́л

Алекса́ндрович Баку́нин, Michail Aleksandrovič

Bakunin, considerato uno dei padri fondatori

dell'Anarchismo

 

- il drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed

attivista sociale russo Лев Николаевич Толстой, Lev

Nikolàevič Tolstòj, famoso per i suoi racconti giovanili

 

di profonda riflessione morale sulla realtà della guerra,

quali “Guerra e pace” e “Anna Karenina”, il cui

pensiero pedagogico, filosofico e religioso nel secolo

successivo ispirerà molti alla strategia della

non-violenza, compreso lo stesso Mohandas

Karamchand Gandhi, il “Mahatma Gandhi”

 

- ed il filosofo individualista tedesco Max Stirner,

pseudonimo di Johann Kaspar Schmidt, radicale

antistatalista fautore di un pensiero antitetico ad

oltranza contro tutte le ideologie ed i comportamenti

sociali tradizionali, che si orienta perciò ad Ateismo,

“Ego-ismo” psicologico ed etico, Nichilismo,

Esistenzialismo, Anarchismo primordiale e cosiddetto

“Anarco-Individualismo”.

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

L'anarchia

 

                                   

come libera linea

 

                                   

di pensiero

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'Anarchismo di Stirner non ha comunque velleità di

“ideologia” né tantomeno di “movimento”, ma rimane

un'idea strettamente individualista, che mai lo porterà a

neppure chiamarsi “anarchico”, ma ben ad asserire

come religioni e ideologie si fondino su superstizioni,

quali Umanesimo, Nazionalismo, Statalismo,

Liberalismo, Socialismo e Comunismo, tesi cui faranno

inevitabile riferimento e dibatteranno animatamente,

tra gli altri, personaggi come Karl Marx, Søren

Kierkegaard e Benito Mussolini.

 

Non c'è da stupirsi che ancora oggi il dibattito suscitato

da Stirner rimanga vivace, alimentato anche da una

ricca letteratura che ne continua a dare interpretazioni,

sia del pensiero anarchico che esistenzialista, come

variegate rimangono le interpretazioni storiche e

politiche dell'idea stessa di “Anarchia”, dato che

sarebbe contro la natura stessa dell'Anarchia e degli

Anarchici una dottrina uniformata riduttivamente

all'univocità o storicamente avvilita ad uno sviluppo

lineare.

 

 

Al di là delle sfumature interpretative però, tutte le

varie ramificazioni del pensiero anarchico riconoscono

come irrinunciabile nocciolo duro l'elemento comune di

una proclamata necessità dell'annullamento di ogni

forma arbitraria di “potere costituito”, cioè delle

Istituzioni superflue e dello stesso Stato - questa

l'evoluzione-liberazione sociale di partenza quindi come

condizione necessaria sine qua non per una qualsivoglia

ulteriore reale evoluzione sociale.

 

Da chiarire subito come l'annullamento del potere dello

“Stato” non implichi comunque, come molti vorrebbero

asserire, un annullamento della stessa “organizzazione

sociale”, ma al contrario la sua graduale trasformazione

in società non gerarchica.

 

 

Non è strano poi che libere linee di pensiero - quindi

caratteristica peculiare dell'Anarchismo - possano

diversificarsi anche in modo sostanziale tra loro,

dall'“Individualismo” estremo al totale “Collettivismo”,

tutte comunque riconducibili alle due principali ali

dell'Anarco-Individualismo e l'Anarco-Socialismo.

 

Il pensiero anarchico focerà di conseguenza in

movimenti che vanno dall'Anarco-Pacifismo e

Anarchismo Cristiano all'Anarco-Comunismo e Anarco-

Sindacalismo, la stragrande maggior parte dei quali si

oppongono a tutte le forme di violenza, condannando

l'aggressione armata, legittimando l'autodifesa ed

esaltando la strategia della non-violenza, ad eccezione

di minori correnti cosiddette anarco-insurrezionaliste,

frange molto spesso legate a contesti territoriali locali

ma sovraenfatizzate dagli oppositori del pensiero

anarchico, fino a manipolarle nell'immaginario popolare

elevandole ad una delle sue generalizzanti

rappresentazioni iconiche insieme a quella

dell'Anarchismo “bombarolo”.

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

Il consapevole

 

                                   

abuso reazionario

 

                                   

della parola anarchia

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ancora oggi chi di fatto voglia limitare l'aspirazione di

libertà dell'individuo, abusa il termine “anarchia”

nell'improprio significato di “disordine sociale”,

confermandolo così culturalmente pregno dell'accezione

di “illegalità”!

 

Proprio ad evitare questa volutamente e tanecemente

perpetuata confusione, nel 1857 l'operaio-poeta,

scrittore e militante anarchico francese Joseph

Déjacque, per le sue idee costretto a lungo esilio negli

Stati Uniti d'America, conierà il termine alternativo

“libertaire”, in Italiano “libertario”, distinto ed in

contrapposizione a “liberale”, ampiamente adottato in

Francia anche allo scopo di sfuggire alla censura.

 

 

Dalla seconda metà del XIX sec e ancora oggi

“Anarchia, “Libertarismo” e “Acrazia” sono in pratica

del tutto sinonimi, con una distinzione però fra

“Anarchia”, come ideale politico e progetto sociale, ed

“Anarchismo”, quale teoria e movimento

politici.