La nostra evoluzione

 

                                   

fisica e sociale

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'essere umano "primitivo"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il Socialismo Scientifico considera l'organizzazione sociale degli

umani primordiali come il "comunismo primitivo", cioè originario

e spontaneo, di una società tribale senza ancora divisioni di

classe.

 

La visione "borghese" della storia associa invece "primitivo" a

"ingenuo ed istintivo", come "contrapposto ad evoluto e

consapevole", una tesi che vorrebbe vedere i primi umani

impauriti dalla natura e limitati dalla "tribù".

 

 

Quindi, secondo la tesi "borghese", a causa della propria paura di

fronte ai pericoli nell'ambiente, i primi umani sarebbero

inevitabilmente destinati ad una qualche forma di "religiosità" e, a

causa delle limitazioni loro socialmente imposte, anche

fortemente spinti dall'ineludibile bisogno di uscire da quegli

schemi sociali.

 

L'ideologia "borghese" guarda infatti al "comunismo primitivo

della Pre-istoria" con disprezzo, lo considera una "forma di

aggregazione sociale rozza", cui volentieri contrappone le

"evolute Civiltà capaci di generare la Storia", con scrittura ed

urbanizzazione, commerci e denaro, ricchezze e potere politico,

potenza militare e conquiste territoriali.

 

 

Tutto ciò senza neppure cercare di analizzare questo così drastico

passaggio, come se non sia risultato di un'evoluzione, ma nasca

"miracolosamente" dal nulla.

 

Purtroppo questo superficiale ed obiettivamente ingiusto

svilimento delle origini dell'umanità e del nostro vissuto remoto

condizionerà indubbiamente anche il modo di vedere il presente e,

soprattutto, di concepire il futuro - continua a farlo ancora oggi!

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

Il naturale processo evolutivo

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Qui di seguito le reali "proporzioni" del naturale processo

evolutivo lungo la linea del tempo:

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

- 20-15 miliardi di anni fa

20.000.000.000-15.000.000.000 di anni fa

la nascita del nostro Universo

 

- 10 miliardi di anni fa

10.000.000.000 di anni fa

la formazione della nostra Galassia, la Via Lattea

 

- 5 miliardi di anni fa

5.000.000.000 di anni fa

il nostro Sistema Solare

 

- 4,6-4,5 miliardi di anni fa

4.600.000.000-4.500.000.000 di anni fa

la Terra e l'inizio delle sue Ere Geologiche

 

- 4 miliardi di anni fa

4.000.000.000 di anni fa

i primordiali Batteri e le Alghe

 

 

- 570 milioni di anni fa

570.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Invertebrati

 

- 400 milioni di anni fa

400.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Pesci

 

- 300 milioni di anni fa

300.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Anfibi

 

- 250 milioni di anni fa

250.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Rettili

 

- 100 milioni di anni fa

100.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Uccelli

 

- 70 milioni di anni fa

70.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Mammiferi

 

 

- 5 milioni di anni fa

5.000.000 di anni fa

la comparsa dei primi Ominidi, da cui l'evoluzione di noi

"Umani".

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

L'essere umano come prodotto di sintesi

 

                                   

 

                                   

Noi umani siamo dunque ultimi ad evolverci nella linea del tempo,

prodotto di sintesi ed unici esseri capaci di acquisire coscienza e

conservare conoscenza dell'intero Universo.

 

L'Universo segue infatti il principio di evoluzione, secondo cui da

cose semplici se ne sviluppano di più complesse, in un processo

senza fine in cui tutto è in continua trasformazione, lungo un

percorso anche a ritroso per cui dalla raggiunta complessità si

torna al semplice.

 

 

Quello che l'Umano cerca da sempre di capire è quindi "come

tutto si formi e si trasformi", secondo quali principi possano

coesistere "il reale, il necessario e il possibile" a regolare tutti i

processi sia naturali che sociali, ma soprattutto quale sia il senso

della nostra "libertà", da vivere in armonia con la nostra "umanità"

nel contesto del nostro "ambiente", tutto ciò che ci circonda,

avvolge, comprende - noi stessi parte di esso.

 

La meravigliosa esperienza della libertà dell'Umano raggiunge

così dimensioni che vanno oltre i limiti della vita del Pianeta,

perché appartiene a tutto l'Universo, le cui leggi oggettive sono in

esso ovunque valide.

 

 

La brutta notizia però è che proprio la sua libertà di coscienza

permetta all'Umano anche di trasgredire a queste leggi universali,

fino a distruggere l'ambiente naturale e, con il suo habitat, anche

sé stesso.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

Non "Chi crediamo di essere" ma "Chi siamo"!

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

In ultima analisi, distruggendo la propria libertà sulla Terra

l'Umano può distruggerla nell'intero Universo, per cui l'unico

modo per salvaguardare la propria "identità" umana, senza

limitare la sua libertà, è che impari a viverla in armonia con il

Tutto, "parte" del Tutto e non suo arrogato "padrone e signore".

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Dall'Australopiteco

 

                                   

all'Homo Sapiens

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'Australopiteco

 

                                   

 

                                   

Tra 5 e 4 milioni anni fa l'Australopithecus, mammifero  "ominide"

dell'Emisfero Australe, vive in Africa nella foresta, e poi anche

nella prateria, attivo di notte sugli alberi:

 

- il suo cervello ha un volume di soli 450-520 centimetri cubici

 

- mantiene un postura  sia mono-  che bi-podalica abbastanza

eretta

 

- vive nutrendosi di tuberi, frutti e piante che raccoglie

 

- ma anche di insetti e di carcasse di animali morti

 

- divide il cibo equamente con gli altri membri del gruppo

 

- sa già utilizzare quali arnesi bastoni, ossa e ciottoli

 

- è spinto sessualmente da attrazione istintiva  

 

- e si accoppia promiscuamente

 

- con il maschio a difesa del territorio.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'Homo "Habilis"

 

                                   

 

                                   

Tra i 4 e i 3 milioni anni fa l'Homo Habilis, altro "ominide", sempre

in Africa, popola la savana e la foresta:

 

- il suo cervello è aumentato a 630 centimetri cubici

 

- il suo pollice è diventato opponibile, rendendolo particolarmente

specializzato nell'afferrare gli oggetti

 

- arrivando a costruirsi gli strumenti litici di cui abbisogna per

tranciare e tagliare, scegliendo la pietra più idonea e

scheggiandola con abilità e pazienza colpo dopo colpo per

renderla acuminata e tagliente

 

- ma impara anche ad usare altri arnesi, come dei bastoni per

scavare

 

- socializza creando nel gruppo una eguaglianza tra i sessi, anche

se dà inizio ad una vita sessuale di coppia in nuclei familiari ben

definiti ed organizzati

 

- forma raggruppenti funzionali

 

- e sviluppa un primo quasi "linguaggio" parlato per rendere più

coordinata ed efficace la caccia di piccoli animali

 

- che poi scuoia usandone pelle e pelliccia

 

- e per meglio difendere insieme il territorio, acquista il senso

dell'orientamento

 

- ed impara a calcolare le distanze

 

- sviluppa memoria

 

- evolve il linguaggio

 

- e sviluppa un senso "estetico" con chiara predisposizione alla

simmetria.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'Homo "Erectus"

 

                                   

 

                                   

Tra 1 milione e 800 mila e 250 mila anni fa l'Homo Erectus o Homo

Ergaster costruisce già i propri campi-base ai margini di foreste e

savane e non più solo in Africa (Ergaster Atlanthropus, Algeria),

ma migrando successivamente anche fino in Asia (Ergaster

Sinanthropus, Cina), in Indonesia (Ergaster Pithecanthropus,

Giava) e in Europa:

 

- il suo volume cerebrale raggiunge ora dai 900 ai 1.110 centimetri

cubici

 

- un individuo bipede dal fisico ben sviluppato

 

- che abita in insediamenti progettati e costruiti con materiali

robusti, come piccole capanne munite di muretti protettivi di

legno e uno spazio riservato al focolare

 

- dato che imparano non solo ad usare, ma anche poi a conservare

il fuoco

 

- usando un nuovo strumento litico del tutto innovativo,

l'"amigdala" o "bifacciale", dalla caratteristica forma a mandorla 

ovale-triangolare, tagliente su due lati e appuntito ad una

estremità, adatto come ascia da pugno (non da lancio!), un

utensile multiuso per macellare animali, spezzare ossa e tendini,

tagliare e lavorare pelle e legno

 

- per la prima volta costruisce utensili secondari in osso

 

- decorandoli con incisioni astratte e simboliche

 

- ora sa dare la caccia a qualsiasi preda animale

 

- e lo fa da nomade, ben equipaggiato e seguendo le migrazioni

stagionali della selvaggina, ma con una "tendenza a spostarsi

sempre oltre" - ad ogni generazione di ulteriori circa 50

chilometri

 

- organizzando la vita sociale del gruppo in sottogruppi, di caccia

i maschi e le femmine (impossibilitate a muoversi rapidamente ed

agilmente quando incinte) di raccolta stagionale di frutti, foglie,

radici e funghi

 

- con una "vita privata" basata su vincoli di coppia

 

- cominciando anche a sviluppare interesse per certe pratiche

sociali cerimoniali, prime fra tutte quelle funerarie con i corpi dei

defunti in "postura rituale o simbolica"

 

- fisiologicamente così forte da sopravvivere non solo una prima,

ma anche una seconda e addirittura terza glaciazione.

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'Homo "Neanderthalensis"

 

                                   

 

                                   

Tra 250 e 40 mila anni fa l'Homo Neanderthalensis o Neanderthal

- dai resti scoperti nel 1856 in una grotta a Feldhofer, nella Valle di

"Neander", attuale Germania - appare sia in Africa che in in quasi

tutta un'Europa ghiacciata:

 

- il suo cervello è ancora più sviluppato, fino a 1.300-1.600

centimetri cubici

 

- di costituzione robusta

 

- fabbrica attrezzi complessi, aggiungendo per la prima volta un

manico agli strumenti di pietra

 

- si copre e protegge con pelli di animale

 

- costruisce ripari

 

- abita caverne in cui è costretto a "convivere" con i morti

 

- gli riserva per questo un separato spazio "sacro" dove li

seppellisce in apposite fosse composti in posizione fetale, con

gli arti inferiori flessi e le braccia incrociate in grembo, insieme

ad offerte di cibo, strumenti vari, ghirlande di fiori, l'inizio di

"una religiosità che nasce dalla paura", anzi vero terrore, che gli

fa collocare sul capo dei morti pesantissime pietre ad impedirgli

di rialzarsi e "tornare" fra i vivi

 

- caccia in gruppi ben coordinati i grandi animali dell'epoca, come

i mammuth, le renne, i cervi, i cavalli e gli orsi

 

- addomestica il lupo

 

- cuoce ormai qualunque cibo

 

- conduce una vita familiare di coppia

 

- all'interno di gruppi di 30-40 persone

 

- parla ma lentamente

 

- impara a dipingere sagome di selvaggina "da tiro a segno" per

migliorare la propria mira, così cruciale per la sopravvivenza

durante le battute di caccia

 

- lavora pelli di cui si veste unendole con fermagli d'osso

 

- subisce la Quarta Glaciazione

 

- "misteriosamente" scompare.

 

 

Vissuto a lungo in Europa il Neanderthal vi si estingue infatti

quasi totalmente "appena prima" (creduto finora, ma in effetti

"dopo") che il Sapiens la raggiunga e vi si insedi, ad eccezione di

sparuti gruppi di sopravvissuti per altri circa 10 mila anni

nell'Ovest.

 

 

L'ultima teoria suppone che la specie si dimostri semplicemente

meno resistente al freddo, una sensibilità e vulnerabilità fatale dati

i notevoli cambiamenti climatici ancora in corso verso la fine

dell'ultima glaciazione, cruciale particolare genetico solo di

recente svelato dall'analisi del loro recuperato DNA.

 

Un'altra teoria - oggi più che confermata - sconvolgerebbe

addirittura la finora esclusa "contaminazione genetica" fra

Neanderthal e Sapiens, dando per certo che tra le due specie sia al

contrario dimostrabile un'ibridazione, solo perché parte del

materiale genetico della prima corrisponde a quello della seconda:

work in progress...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'Homo "Sapiens"

 

                                   

 

                                   

Tra 100 e 36 mila anni fa l'Homo Sapiens, quello Sapiens Sapiens,

tra cui il Cro-Magnon - i cui primi resti si scoprono presso Les

Eyzies-de-Tayac-Sireuil in Dordogna, Francia - si impone in Africa

e dall'Africa emigra popolando in pratica l'intero Pianeta:

 

- un cervello che si stabilizza ormai intorno ad un volume medio di

1.500 centimetri cubici , con variazioni tra 1.000 e 2.000

 

- lavora sapientemente legno, ossa e avorio

 

- produce ami da pesca

 

- addirittura aghi per cucire in osso o avorio

 

- costruisce lampade

 

- cuce e sigilla otri di cuoio per l'acqua

 

- inventa il trapano ad archetto

 

- conosce la tecnica dell'incastro applicandola ad arnesi ed armi

con impugnatura di legno e lama di pietra

 

- confeziona abiti

 

- realizza ornamenti estetici

 

- inventa l'arco per la caccia

 

- usa il bulino, una lama di selce a forma di scalpello per spaccare

ossa, corna, rami e tronchi

 

- sa accendere il fuoco

 

- adopera il fuoco per cuocere non solo cibo ma anche materiali

 

- si costruisce ripari di vario genere

 

- vive in villaggi organizzati

 

- sviluppa ulteriormente un vero e proprio "culto dei morti", con

ricchi corredi funebri nelle sepolture

 

- sviluppa altresì il "culto della stirpe", concatenando attraverso

una memoria collettiva le generazioni

 

- il suo linguaggio raggiunge più alti livelli di complessità

 

- crea e sviluppa "forme culturali di canto, danza, musica e

pittura", incidendo e dipingendo su pietra fino a monumentali e

avanzati gruppi di figure anche simboliche, tra cui sempre più

spesso il negativo della mano spruzzata con materie coloranti

 

- tali rappresentazioni introducono espressioni di "nuovi concetti

socialmente basilari", come "identità" ed "appartenenza".

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Commenti personali alle teorie

 

                                   

sull'evoluzione dell'Umano

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Primo commento al "culto dei morti"

Dagli affetti all'"anima" voli pindarici

 

                                   

 

                                   

Molti sostengono che il "culto" sviluppato dagli umani per i loro

morti a partire dai Neanderthal sia segno del nascere di una

coscienza, anzi di più, l'esternarzione di un "senso religioso"

(ovviamente ed inevitabilmente in senso moderno!) "insito"

nell'essere umano, dove cibo, arnesi ed armi ritrovati nelle

sepolture dimostrerebbero ipso facto il necessario credere in

"un'anima, la quale sopravviva alla morte del corpo"...

 

Quello che resta "alla morte di una persona" è piuttosto il "legame

affettivo" sviluppato in vita con quel particolare individuo, ma

tutto questo non ha proprio nulla, assolutamente nulla a che

vedere con il concetto di "religiosità" come da noi oggi

abbracciato, cioè il credere in una "divinità".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il naturale rispetto per la "sacralità della natura"

 

                                   

 

                                   

Il monopolio sul concetto di "religione", di cui le varie Chiese si

arrogheranno il diritto di interpretazione, fa della religione

praticata qualcosa che presupponga "una fede in una cosiddetta

'trascendenza' divina".

 

Così, riducendo volutamente quanto erroneamente la "religiosità"

dell'umano primitivo alla prima manifestazione di una "fede"

altrettanto primitiva, si vorrebbe strumentalmente affermare, a fini

del tutto apologetico-teologici, che il suo sia un "credo primitivo"

(sempre nella nostra moderna accezione del termine!) quasi

"innato" e al suo sbocciare, nel senso (ancora secondo la nostra

visione moderna e borghese) di "non ancora sufficientemente

sviluppato" e, quindi, grezzo o superficiale.

 

 

Le tracce di questi iniziali "riti e culti" ad opera delle prime

comunità umane, in cui molti vorrebbero a loro volta leggere

presunte manifestazioni di una fede religiosa, sono piuttosto

semplice espressione di una attitudine fondamentale ed oggi da

noi tragicamente persa, ma che mostra con unica evidenza un

comportamento di naturale rispetto per la "sacralità" della e nella

natura, della quale l'essere umano si vede istintivamente e sente

profondamente parte.

 

Di sicuro però non associabili a quei riti e culti dei credenti in un

"dio", cui la nostra mente moderna fa riferimento culturale, i quali

- all'esatto contrario - sono, rappresentano e rimangono invece

frutto di una vera e propria "alienazione" dalla sacralità della e

nella natura, come se quella non bastasse.

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Secondo commento alle nostre "ipotetiche origini"

Non sappiamo da "dove" veniamo

 

                                   

 

                                   

L'Homo Sapiens si dimostra essere così diverso da tutti gli altri

animali da rendere improbabile una semplice evoluzione di specie,

anche perché molto probabilmente sembra aver avuto solo

sporadici contatti con l'altra più prossima, improvvisamente

quanto misteriosamente scomparsa - la Neanderthal

[Aggiornamento: oggi la scienza ha documentatamente provato

tale ibridazione e ciascuno di noi conserva un 3% di quel DNA!

- NdR] .

 

In effetti dobbiamo umilmente riconoscere come ad oggi non

sappiamo da dove veniamo e che tutte le teorie risultino più o

meno viziatamente ideologicizzate, da una parte quelle

"creazioniste", mitologiche e quindi indiscutibilmente senza alcun

valore scientifico, perché basate sull'indimostrabile concetto di

"dio", dall'altra quelle "evoluzioniste", razionali e di certo

scientifiche, ma ancora purtroppo con forti tendenze più che a

scoprire e capire, a piuttosto dimostrare per smentire quasi

con ogni mezzo quelle creazioniste.

 

 

Quando poi ci lasciamo andare oltre e parliamo volentieri,

confusamente e contraddittoriamente di "intelligenza", quando ad

esempio si usino rudimentali strumenti per costruirne altri più

avanzati, di "religiosità", quando si seppelliscano dei morti, e di

"sensibilità", quando gli si corredi la tomba con oggetti

appartenutigli in vita - ma per cortesia...

 

Tutte queste sono null'altro che azzardate, gratuite interpretazioni,

letture purtroppo inevitabilmente e profondamente viziate ed

alienate dal nostro moderno modo di vedere le cose, e oggi, a

riprova dell'incapacità di spogliarci delle strutture mentali

inculcateci e stratificatesici dentro per poter almeno "tentare" di

entrare in Universi "altri"!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

I nostri geni

 

                                   

 

                                   

Nonostante il 97-98% dei nostri geni siano compatibili con quelli

delle scimmie, non possiamo essere affatto sicuri di provenirne,

anche perché nessuna altra specie vivente è riuscita nei medesimi

milioni di anni a fare progressi tanto radicali attraverso altrettanto

incredibilisalti di qualità.

 

Nel pur ammissibile, lento e complesso ipotetico processo

evolutivo di "ominazione", al momento risultano infatti troppi gli

anelli mancanti, non permettendoci di determinare quando inizi né

di datarne le fasi, a quando cioè risalgano i primi individui identici

a noi ed in effetti se siano prodotto di fattori interni o addirittura

esterni al Pianeta, costretti ad ogni nuova scoperta a

continuamente aggiornare, modificare o cambiare radicalmente le

nostre teorie, le quali restano tutte comunque ancora vaghe e

approssimative.

 

 

Il non dimostrabile è "di fatto irrilevante per la nostra esistenza",

cioè non la cambia se non di fantasia, una forma di agnosticismo

questa - di non-sapere o sospensione di giudizio - insita

nell'istintivo sentire che non ci limita a "Figli della Terra", ma ci

spalanca l'orizzonte a "Figli dell'Universo".

 

In questa prospettiva è senz'altro riduttivo considerare la Terra il

nostro habitat scontato, quanto piuttosto l'intero Universo, in un

perenne processo di trasformazione secondo leggi di cui ad oggi

appena intuiamo la natura attraverso le sue espressioni

meravigliosamente "reali", anche se per noi al momento (!) ancora

"inimmaginabili".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Le "razze" umane

 

                                   

 

                                   

Anche le differenze di carattere fisico percepibili tra le cosiddette

"razze umane", le più evidenti fra cosiddetti "neri", che proprio

neri non sono, e "bianchi", che bianchi non sono affatto - cioè

muscoli, denti, voce, agilità, resistenza - potrebbero essere

risultato tanto di 'progressione' quanto altrettanto di 'regressione' 

evolutiva.

 

 

Probabile è che all'origine il colore della pelle sia semplicemente

"indefinito" e vada specializzandosi, per automatico e selettivo

adattamento, alle necessità dettate dall'ambiente...

 

In altre parole, se evoluzione c'è riguarda solo aspetti fisico-

anatomici e fisiologici, che richiedono tempi molto più brevi, e a

favorire riproduzione e diffusione del Sapiens Sapiens è la

scomparsa del Neanderthal, più che eventuali eccellenze proprie.

 

 

La "nascita" del genere umano come lo conosciamo noi oggi può

dunque derivare da un unico punto di partenza - molto

probabilmente in Africa o forse no - ma la sua evoluzione seguirà

più linee diramate, da ciascuna delle quali gli elementi genetici

comuni andranno a differenziarsi secondo gli ambienti incontrati.

 

Uomini dai tratti indifferenziati in una zona climaticamente mite

della primordiale Pangea, nel loro nomadismo mutano

diversificandosi in conseguenza dell'ambiente, niente più niente

meno - lasciamo quindi che il pensiero corrotto dietro

qualsivoglia idea "preconcetta" o, ancor peggio, quello putrido,

capace addirittura di formulare "ideologie" valoriali di

discriminazione razziale, scientificamente infondate, socialmente

tossiche e divisive, continuino a nutrirsi dei propri escrementi

mentali e... "grazie-a-dio per la carta igienica"!

 

 

La genetica delle popolazioni, tra altre scienze, dimostra come la

variabilità "fenotipica", cioè dell'insieme delle caratteristiche

"osservabili", della specie umana Homo Sapiens - genere Homo,

famiglia Hominidae, ordine Primati - dipenda proprio dalla

continuità di una variazione "clinale" o "geografica", cioè di

prolungata permanenza nell'ambiente di una specifica area sul

Pianeta.

 

Tra questo fatto e l'arroganza di poterci costruire sopra una sorta

di "gerarchia" tra gruppi umani razzialmente definiti, uno

"superiore" o "inferiore" all'altro, perché"biologicamente

distinguibili o distinti", vuoi per capacità intellettiva, psicologica,

valoriale, comportamentale, etica o morale... abissi incolmabili.

 

 

Il razzismo altro non è che fenomeno recente e attuale,

espressione però di una antica tendenza socio-politica generale

a "giustificare" o addirittura "legittimizzare" una discriminazione -

sfruttamento, oppressione, persecuzione o tentativo di

annullamento (genocidio) dei "diversi" (da "noi") - singoli, gruppi,

nazioni, culture o classi sociali che siano.

 

Si raccomanda caldamente la (ri)lettura della "Dichiarazione sulla

razza" - Statement on the Nature of Race and Race Differences

dell'UNESCO del 1950, poi rivisitata nel 1951 (qui consultabile e

scaricabile in Inglese, Francese e Spagnolo)!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Non sappiamo neppure "come"

né, soprattutto, sappiamo "perché"

 

                                   

 

                                   

In definitiva, formatici per processi non necessariamente o

soltanto evolutivi da altre specie, non sappiamo comunque né

"come" "perché" ci troviamo proprio qui, su questo Pianeta,

non sappiamo neppure come lo stesso Pianeta Terra si sia

formato, per evoluzione o involuzione, pezzo di stella staccatosi

dal Sole, poi raffreddatosi fino alla quasi totale solidificazione

della crosta terrestre.

 

Come il nostro Sole si è dimostrato "fecondo", così tutte o almeno

molte delle altre stelle potrebbero, dovrebbero esserlo o esserlo

state, così altri "esseri umani", da noi spesso e volentieri chiamati

"alieni" (potremmo esserlo noi, per quel che possiamo

unilateralmente arrogarci di definere "umano"), non sono da

escludere ovunque sia nell'Universo, anzi, a dirla tutta, dato che

fra Umano e Universo non esiste qualsiasi differenza sostanziale...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Altro non siamo che

 

                                   

"polvere di stelle"!