in

 

                                   

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il Parco vissuto da dentro

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

             

               

 

                                   

Questa immagine dinamica mostra in successione

i punti di osservazione della nostra passeggiata all'interno

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'accogliente cancello d'ingresso

 

                                   

... sempre chiuso!   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Terminata la nostra "quasi circumnavigazione" dell'attuale Parco

lungo i tratti pubblicamente accessibili del perimetro dei suoi muri

esterni, cercando di crearci un'immagine di quel che possa ancora

custodire al suo "proibito" interno, ne abbiamo comunque potuto

intuire la bellezza e la maestosità.

 

Almeno quanto basti a suscitare in ciascuno di noi curiosità

sufficiente a volervi entrare fisicamente e scoprilo.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Targa o non targa UNESCO, abusiva quella, lo faremo anche noi

"abusivamente", visto il famoso cartello seminascosto dietro il

grande cancello, ma assolutamente sicuri di una cosa:

le nostre aspettative non saranno deluse!

 

Quindi adesso non ci resta che seguire dei "percorsi guidati" e,

reperto dopo reperto, da una "qualche parte" senza dubbio

arriveremo - anche emotivamente parlando...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Già all'inizio della nostro giro esterno del Parco, potevamo

constatare con delusione come il cancello principale oggi

costituisca piuttosto una "barriera" che un ingresso.

 

Non solo perennemente bloccato dalle auto...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

... ma anche da tanto di catena e lucchetto!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Vista al momento l'assoluta impossibilità di accedere al Parco

"legalmente", come sarebbe del resto non solo auspicabile, ma

normale e dovuto), entreremo  a documentarne lo stato

accettando, nostro malgrado, di aggirare in maniera pragmatica

tutti gli ostacoli materiali e immateriali ...

 

Per farlo utilizzeremo quel varco spalancato da cui "tutti gli altri"

passano, tornando indietro al nuovo angolo di Sud-Ovest, vicino

al supermercato!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Prima di entrare ancora una vola un'opportuna precisazione sul

"dove" in effetti ci troviamo.

 

Quando ai nostri giorni parliamo di "angolo Sud-Ovest" del Parco

rischiamo di falsare la percezione spaziale dell'intero allestimento.

 

 

Dobbiamo immaginarcelo molto più esteso, a comprendre, dalla

strada principale fino al nuovo Mercato ittico cittadino e dritto a

Nord, l'intero lotto rialzato occupato dall'attuale supermercato.

 

Entrandovi oggi ci troveremo di fatto già ad un terzo della sua

originaria larghezza e non tenendo questo presente, la percezione

generale della sua superficie, ma soprattutto quella del contesto

originario da cui il posizionamento di reperti e manufatti, come li

vediamo adesso "vicinissimi" al confine, allora immersi nel verde.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Sulla mappa catastale austro-ungarica del 1830 la reale estensione della struttura al suo

completamento, con tutte le rispettive particelle rurali che la compongono, di seguito in

ordine di numerazione e con i rispettvi lotti:

 

- Particella 1119 o "quadrante Sud-Ovest", l'ultimo incluso in ordine cronologico,

comprensivo dell'attuale spiazzo-marciapiede sulla strada prospiciente l'odierno

supermercato

 

- Particella 1120 o "quadrante Sud-Est", la parte iniziale del Parco

 

- Particella 1121 o "quadrante Nord-Est", il terzo quadrante aggiunto in ordine di tempo

 

- Particella 1122, insieme alla Particella 1124 il "quadrante Nord-Ovest", prima

espansione del Parco dopo il quadrante di Sud-Est

 

i quali vanno a completarsi con le seguenti aree edificate:

 

- Particella 1041 e Particella 1042 all'estremo angolo Sud-Est, quelle della cosiddetta

"Barchessa" (da notare, qui ancora due edifici separati!)

 

- Particella (forse) 1046 al centro addossata al confine Est, quella del "Casinetto delle

delizie"

 

- Particella 1045 all'angolo diametralmente opposto all'estremo Nord-Ovest, quella della

"Casa del Giardiniere".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ora di fare il primo passo in questo meraviglioso Parco

ufficialmente "aperto" ma permanentemente "chiuso", anche se di

fatto "spalancato", abbandonato al suo destino nelle mani di

ragazzi, sbandati e tossicodipendenti locali.

 

Finalmente si entra!...

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Il primo passo "nel" Parco

 

                                   

alla sua scoperta da un pubblico

 

                                   

... passaggio "segreto"  

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La Storica Città di Trogir

dal 1997 iscritta nella Lista UNESCO

del Patrimonio Culturale Mondiale dell'Umanità

 

vi dà il benvenuto

 

in uno dei suoi più preziosi gioielli, il Parco

Agricolo-Botanico-Culturale Garagnin-Fanfogna

non affatto protetto dall'UNESCO ma pur sempre

"Monumento di architettura ortoculturale"

e primo Giardino Botanico della Croazia

allestito nel 1802 dai traurini fratelli

Gian Domenico e Gian Luca Garagnin!

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Lungo il muretto Sud

 

                                   

verso il cancello principale

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Oggi di nuovo ringhierato dopo essere stato a lungo recintato con

semplici passoni e filo spinato, in pratica aperto ai vandali, poi

ringhierato una prima volta Anni Cinquanta-Sessanta.

 

 

Avviandoci verso il cancello principale lo spettacolo è

deplorevole, davanti i nostri occhi e sotto i nostri piedi, cercando

di evitare i rifiuti a terra, tra cui siringhe in inaspettata quantità...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Il grande cancello dall'interno

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Questo avrebbe dovuto essere l'ingresso... 

 

Arrivati nella Contea di Spalato e Dalmazia in aereo, nave, treno,

auto, autobus di linea o turistico, il visitatore è nel cuore della

Storica Città di Trogir, vera perla dell'Adriatico, a pochi metri dal

piccolo ponte che lo porterà al suo Centro Storico protetto

dall'UNESCO, e questa dovrebbe essere la prima tappa obbligata

fra le sue bellezze naturali e culturali!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Così da dentro il Parco, guardando il cancello principale

sembrerebbe un quasi normale ingresso,

 

se non fosse da anni rigorosamente chiuso, incatenato e

lucchettato

 

se non fosse per quella semiapertura delle ante che la dice lunga

su quanti frustrati turisti le abbiano spinte con grande delusione

nel tentativo di forzarle

 

se non fosse che sotto quella targa marmorea di millantata

appartenenza al patrimonio urbanistico-architettonico sotto

protezione UNESCO, non venissero accatastate cianfrusaglie da

mercatino esposte sul piazzaletto dal piccolo bazar ospitato allo

scatto della foto nell'ala destra della Barchessa.

 

 

Sarebbe più normale che quel locale ospitasse un punto di

benvenuto al Parco, con vendita di libri storici e opuscoli al

riguardo, come pure, perché no, oggetti ricordo e casomai una

biglietteria se a simbolico pagamento!

 

Solo allora il cartello di informazione turistico-culturale, oggi

seminascosto lì dietro il fogliame degli alberi, quasi si vergonasse

d'esserci, potrebbe finalmente acquistare una funzione e un

senso...

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

La "Barchessa" nascosta

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La facciata interna della Barchessa al Parco, appare subito troppo

"pulita", rifatta e stravolta in tempi moderni.

 

 

Le piccole finestre molto probabilmente originali, da stalla e

magazzino, ma intercalate da una lunga serie di porte e porte-

finestra protette da moderne grate che proprio nulla hanno di

Ottocento e che al fine di illuminazione ed areazione rendono

palesemente superflue le finestrelle originali...

 

Nulla di non già visto, dato tale sfregio è stato fatto nel Centro

Storico, dove lungo le strette "calli" quasi ogni facciata di edifici

appetibili per un commercio ad oltranza per lo più turistico, è stata

"traforata" a piano terra per far posto a troppo moderni ingressi,

vetrine ed infiniti Bancomat anche a un metro di distanza uno

dall'altro!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Non sembrano più "stalle" e "magazzini", sparito il caratterizzante

ingresso ad androne che dalla strada principale innescava sul

vialone verso "Lapidarium", "Casinetto delle Delizie" e

"Orangerie", sparito il vialone, dei due imponenti "letamaj" ai lati

nessuna traccia.

 

A terra cancellato qualsiasi appiglio percettivo che aiuti

comprenderne l'originario disegno, tutto sostituito da un moderno

lastricato in piastre di cemento...

 

 

Sembrano proprio e sono diventati dei qualsiasi "negozi"!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Distrutto e murato, del grande ingresso di utilità rimangono solo

minime tracce.

 

Alcune delle pesanti pietre di stabilizzazione degli stipiti, quello di

destra per l'intera altezza, quello di sinistra purtroppo solo la base

e due robusti cardini del portone o cancello.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Unica riflessione sui rifacimenti della facciata è devono essere

stati più di uno ed in epoche molto diverse, quello della finestrella

al posto del portone in tempi più remoti, le altre modifiche molto

più di recente.

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Il cancelletto secondario Est

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Seminascosto dalla vegetazione a sinistra della Barchessa, il

cancelletto di servizio sulla strada laterale.

 

Già comodo e discreto ingresso pedonale a Barchessa, Casinetto

delle Delizie e Orangerie, oggi altrettanto comodo cestino di

immondizie per i passanti.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Finalmente il Lapidarium

 

                                   

... miracolosamente intatto    

 

                                   

Hvala Bogu! (o chi per lui)

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ripercorrendo dal cancelleto il muro dall'interno, possiamo

trovare puntuali conferme a quanto intuito e scoperto durante la

nostra passeggiata lungo il perimetro esterno del Parco, dettaglio

dopo dettaglio.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Sopra, sulla destra, la ricucitura di più muri e quel raccordo trapezoidale a cappello,

evidenziato in rosso, che dal muro rifatto sale verso il nuovo muro, più alto del

Lapidarium.

 

 

Sotto, sulla sinistra, sempre evidenziati in rosso, i pochissimi resti del "Casinetto delle

Delizie", gli scalini dell'ingresso laterale Sud.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Poi all'improvviso, incastonate in questo oggi "muro del pianto" e

della vergogna, accarezzate da raggi di sole, addolciti filtrando tra

le foglie sugli alberi, appena a sfiorarne le superfici con

sorprendenti effetti di contrasto, immerse nella magica atmosfera

di una estate tutt'altrove troppo afosa, in un tempo fuori del

tempo, scandito solo dal ritmo monotono di litaniche cicale...

 

Qui, fresche nella penombra, riposano allineate e composte,

tenendosi strette strette una all'altra come a darsi coraggio, le

pietre e le stele tombali di Salona, quel Lapidarium così

fortemente voluto dai Garagnin, accuratamente posizionato e

composto - un angolo decisamente "sacro" al confine Est del

Parco, in totale solitudine, miracolosamente intatto!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

E il Lapidarium è qui dall'inizio, collocato al posto d'onore,

affiancato al Casinetto in un luogo appartato, quasi intimo, di

lenente frescura per corpo e mente...

 

 

Che sia così miracolosamente intatto infonde sicuramente 

speranza, silenziosa testimonianza di cosa veramente rimanga

della storia umana, al di là dei flussi e riflussi politici e sociali.

 

Un monito a noi vivi, a fermarci con rispetto per dare dovuti

memoria, tributo e onore a chi ci ha preceduto in questa nostra

staffetta, semplicemente concedendoci un attimo di più profonda

riflessione.

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

             

               

 

                                   

Le immagini che seguono sono miniature

un doppio clic per ingrandirle

 

Cliccando la miniatura del Lapidarium completo, un meticoloso montaggio di 9

fotogrammi portati a coerenza di scala ed ortogonalità, è possibile ottenerne

l'ingrandimento sullo schermo e scaricarlo a risoluzione stampabile per studiarne le

iscrizioni.

 

Ingrandibili, scaricabili e stampabili anche le miniature delle due pagine originali del

catalogo con tutti i disegni dei singoli reperti che compongono il Lapidarium

 

Per un eventuale utilizzo del materiale valgono le condizioni di Copyleft come

specificate a piè di pagina in copertina di sito. 

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Lungimirante generosità culturale quella di Gian Luca Garagnin

nel volerci trasmettere appunti documentali così amorevolmente

precisi da permetterci ancora oggi, carte alla mano, di entrare

devotamente in quel che resta del Parco alla ricerca di reperti

archeologici catalogati ben due secoli fa e trovarli laddove la

cecità della furia e l'ignoranza della barbarie non siano ancora

riuscite a distruggerli.

 

Questi preziosi documenti fanno parte di quel "catalogo grafico"

dei reperti provenienti dagli scavi di Salona, disegnati primi

Ottocento a cura di tal Giovanni Danilo "(Publico) Perito

Agrimensore".

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Di seguito alcuni dei reperti ritrovati in catalogo, con disegno e rispettiva foto,

nell'ordine in cui collocati nel Lapidarium, dall'alto da sinistra verso destra, più due

reperti, uno fuori foto e l'altro non in catalogo:

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Pietra tombale romana con bassorilievo di padre e figlio (l'ultima a destra nel

Lapidarium) in due fotografie, quella sopra in bianco e nero del 1975 e quella sotto a

colori di oggi.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Il fu "incantevole"

 

                                   

"Casinetto delle Delizie"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da ancora prima del Settecento il termine "delizia" può avere nei

giardini "all'italiana" il duplice significato di "piacere", ma anche

di "frutto".

 

Così come lo stesso concetto di "giardino", dal provenzale jardis,

da cui, tra gli altri, l'inglese garden o "luogo chiuso (sacro)

circondato da siepe" e successivamente da mura.

 

 

In Greco chôrtos (da cui Horta, dea etrusca dell'agricoltura) e in

Latino chors, co-hors, poi hortus, da cui "orto", i quali sono a loro

volta addirittura legati al concetto etrusco e poi romano di

"Genius loci", lo spirito protettivo di un luogo frequentato e

abitato dagli umani.

 

Questo concetto a sua volta generatore della tradizione del

Lararium e delle Sigillaria con Lari, Mani, Numi e Penati, Sigillaria

poi sostituite dal Cristianesimo con il Natale e il Lararium con il

Presepe o tradizione di offerte o doni lasciati "prae saepem", cioè

"davanti alla siepe", al confine del luogo sacro...

 

 

Da qui si arriverà all'evoluzione del giardino come luogo chiuso

"estetico", cioè di raccoglimento e godimento spirituale, un

"Giardino dello Spirito" alias "Eden" o "Paradiso Terrestre",

spesso con un layout a labirinto sacro, oppure un "Chiostro delle

Stelle", per studi astronomici.

 

A questi tipi verrà a contrapporsi giardino "coltivato", il quale può

includere aree "a giardino" con diverse destinazioni, volentieri

suddiviso in più ambienti indipendenti.

 

 

Il "Giardino della Fruttiera" o pomarium, con uno spazio molto

ampio per la produzione di frutta pregiata per mense reali, poi il

"Giardino dei Fiori", la parte più preziosa, dove se ne coltivano

molte varietà, e ancora il "Giardino del Bosco", il semiselvatico

nemus o lucus se sacro.

 

Importantissimo il "Giardino dell'Orto", sul modello degli orti

medievali dei monasteri - tra gli altri l'Hortus Sanitatis o "Orto dei

semplici" o erbe medicinali, l'Hortus Holerorum o "Orto degli olî

essenziali", l'Hortus Aromatarium o "Orto delle erbe aromatiche" -

luoghi ad atrio o Hortus conclusus di colture tipiche del

Monachesimo occidentale e in particolare documentati e

"standardizzati" grazie alla grande opera della Scuola Salernitana

di Medicina fondata da Federico II.

 

 

L'elemento architettonico del "Casino", "Casinetto" o "Casina"

"delle Delizie", "della Delizia" o "del Piacere" è invece tipico del

giardino settecentesco, come pure quello del "tempietto" e, come

questo, può assumere dimensioni e proporzioni importanti.

 

Fra tutti un paio di esempi, il primo la imponente "Palazzina delle

Delizie" dei Giardini di Palazzo Farnese in Italia, a Caprarola, in

Provincia di Viterbo, restaurata a cura e spese dell'allora Principe

ereditario Re Carlo III d'Inghilterra (dove i "piaceri" erano però

molto carnali e legati alla leggiadria e erotismo di giovani donne),

il secondo il "Casino Pontificio" di Papa Paolo IV nei Giardini

Vaticani.

 

 

Comunque anche tutti i giardini "produttivi" e non soltanto di

svago vengono genericamente chiamati "Giardini di Delizie".

 

Per cui anche il cosiddetto "Casinetto delle Delizie" nel Parco

Garagnin-Fanfogna a Trogir, costituisce e definisce un luogo

tanto di "coltura" quanto di "cultura", non a caso affiancato nel

suo spazio a giardino esterno appunto dall'appena ammirato

stupendo Lapidarium a Sud e dall'esotica Orangerie a Nord, luogo

quindi di degustazione di piaceri terreni sia per il corpo che per la

mente e lo spirito.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Sopra, nel foglio in alto, la planimetria e, in quello in basso, i prospetti del Casinetto del

Parco nel progetto di espansione ad opera dell'architetto Giannantonio Selva nel 1800

circa, commissionatogli dai fratelli Garagnin per trasformare le originarie costruzioni

"povere" addossate al muro di cinta Est in quell'elegante "Casinetto delle Delizie",

subito realizzato.

 

Nel primo foglio, sopra, il prospetto della facciata Ovest dell'edificio murario principale

e, sotto, la planimetria delle costruzioni murarie preesistenti con l'accenno del

prolungamento frontale in veranda /terrazza.

 

Nel secondo foglio, sopra, il prospetto Ovest di tale prolungamento in versione giardino

d'inverno con casetta in legno coperta da tetto a cupola in metallo, probabilmente lastre

di rame, e, sotto, il prospetto laterale Sud, sia dell'opera muraria che della veranda

/terrazza con la casetta sotto cupola davanti all'ingresso principale, nei mesi freddi a

chiudere e proteggere lo spazio a mo' di giardino d'inverno.

 

Molto probabilmente in precedenza queste umili costruzioni fungono da casette degli

ortolani e per gli attrezzi, contestualmente sostituite dalla nuova cosiddetta "Casa del

Giardiniere", all'estremo angolo Nord-Ovest nel quadrante Nord-Ovest del Parco, che i

fratelli Garagnin rileveranno dalla famiglia Grazio (su l'allora "Strada dei Dragulini", di

fronte alla proprietà di tal Girolamo Celio Cega dall'altro lato).

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Del Casinetto rimangono ricche testimonianze documentali

storiche, come ad esempio questa fotografia, già qui usata, di

seconda metà Ottocento.

 

 

Ben visibile l'ingresso principale sulla sua facciata Ovest, con le

due finestre simmetricamente laterali e l'apertura ovale sopra

l'ingresso, a sostituire la lunetta disegnata dal Selva.

 

La bella veranda antistante racchiusa da muretto perimetrale in

mattoni finito con copertina in pietra locale sagomata e solo

l'intelaiatura metallica della originaria copertura aerea a botte, a

mo' di pergola, infine i tre gradini piramidali che al centro salgono

al terrazzato, a quota ben rialzata da quella del terreno

circostante. 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Quasi nulla rimane del Casinetto tranne

dell'intonaco di due stanze sul muro di cinta e

qualche gradino sul perimetro...

 

Tutto il resto possibile distrutto, vandalizzato,

rubato!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

I pensieri vanno inevitabilmente alle atrocità prima del 1943 e poi del 1945...

 

Qui la frustrazione più amara, il fanatismo più riluttante e la rabbia più furiosa si sono

sfogati senza alcun freno né ritegno.

 

Dai fori delle pallottole in quel che resta dei bei muri decorati (al momento delle foto

Anni Settanta ancora parzialmente in piedi, ma non più) si può solo dedurre quanto il

Casinetto fosse diventato "simbolicamente" oltremodo oltraggioso.

 

Di sicuro questo un poligono di tiro improvvisato dopo pesanti sbornie e, come viene

sommessamente raccontato, anche luogo di esecuzioni sommarie, fattaccio purtroppo

del tutto credibile nel tristissimo contesto storico di allora...

 

Quest'ultima testimonianza avvalorata dal fatto che, come nella foto sopra, i fori dei

proiettili siano concentrati a disegnare una macabra "Via Lattea" ad altezza d'uomo, più

specificamente ad altezza di petto d'uomo!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ma cerchiamo comunque di ricostruircelo ed immaginarlo questo

Casinetto neoclassico di raffinata grazia negli interni, facciamolo

con il valido aiuto dei disegni originali del Selva!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Due dei disegni originali dell'architetto neoclassicista veneziano Giannantonio Selva

per le decorazioni degli interni del "Casinetto delle Delizie".

 

Sopra una "proiezione ortogonale esplosa" (a scatola aperta) di soffitto (al centro) e

pareti della camera a Sud.

 

Sotto, il dettaglio delle due specularmente identiche pareti Sud "A" e Nord "C" della

medesima stanza.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

E a conferma della nostra precedente scoperta fatta grazie alla "lettura" del muro di

cinta dall'esterno, anche su questi miseri resti di quello che fu il Casinetto- perché

sarebbe esagerato chiamarle "rovine" - ritroviamo se pur solo "tracce" di quel

medesimo intonaco rosato.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ma vediamo di renderci conto di quale bomboniera questo

"Casinetto delle Delizie" debba essere stato, scorrendo le diverse

proposte grafiche di Selva per i suoi interni, oggi unica possibilità

di riviverne l'atmosfera.

 

Naturalmente molto meglio sarebbe se, finalmente, "qualcuno" si

decidesse a restaurare l'intero Parco, ricostruendo fedelmente

anche il prima vandalizzato, poi "spappolato" ed infine

polverizzato Casinetto (con quanto odio e quale accanimento!...).

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

             

               

 

                                   

Molte delle immagini che seguono sono miniature

un doppio clic per ingrandirle

 

Cliccando sulla miniatura si aprirà separatamente immagine originale scaricabile e in

risoluzione stampabile. 

 

Per un eventuale utilizzo del materiale valgono le condizioni di Copyleft come

specificate a piè di pagina in copertina. 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

Sopra, per orientarci, le ubicazioni de:

 

- la cosiddetta "Camera dei Gentiluomini" (a destra, verso Sud) - una stanza riservata

cioè a soli uomini, dove, secondo la moda dell'aristocrazia e dell'alta borghesia di

allora, si fuma sigaro, si bevono superalcolici, si discute di piani futuri, di economia e

di politica, si coltivano contatti di affari - e

 

- il "Saloncino del Tè" (a sinistra, al centro della costruzione, locale di ingresso dalla

terrazza coperta) - più "culturale" nel senso di arte in generale e letteratura in

particolare, quindi... aperto anche alle donne.

 

Da notare anche deliziosi e allo stesso tempo utilissimi "mobili a scomparsa", diremmo

oggi, nell'intercapedine fra i due spazi adiacenti, nello spessore del passaggio  tra l'uno

e l'altro, sicuramente un "nascondiglio" ideale per tutto ciò di cui si abbia bisogno nei

minuscoli locali - "interior (compact) design" di alta classe! 

 

 

Sotto la medesima pianta con i codici delle proiezioni delle pareti, qui sovrapposti al

disegno dalla Redazione come assegnategli dall'architetto Selva:

 

- nella "Camera dei Gentiluomini", in senso orario da Sud, "A"/Sud, con porta di

ingresso laterale esterna, "B"/Ovest, con finestra, "C"/Nord, con porta interna di

comunicazione con il "Saloncino", e "D"/Est, sul muro di confine esterno

 

- nel "Saloncino del Tè", sempre in senso orario da Sud, "E"/Sud, con porta interna di

comunicazione con la "Camera", "F"/Ovest, con la porta esterna di ingresso principale

al "Casinetto" e due finestre simmetricamente ai lati, "G"/Nord, con porta interna di

comunicazione con la terza stanza a Nord, "H"/Est, sul muro di confine esterno.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Cominciamo dalle superfici del primo locale, la "Camera dei

Gentiluomini", seguendo l'ordine datogli dal suo ideatore,

Giannantonio Selva.

 

In questa serie i disegni originali delle decorazioni d'interno per la

stanza più a Sud nel "Casinetto delle Delizie", da cui si accede al

Lapidarium.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

Le pareti "A" e "C", o rispettivamente Sud e Nord, specularmente identiche

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

La parete "B", o Ovest , con finestra sul Parco

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

La parete "D", o Est, cieca perché sul muro di confine 

 

                                   

 

                                   

                                   

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Asse verticale Nord-Sud

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Il soffitto

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E proseguiamo quindi nella "Saletta" o "Saloncino del Tè", la

stanza centrale di ingresso e cuore o snodo di tutti gli ambienti,

sia interni che esterni del "Casinetto delle Delizie".

 

Di seguito i disegni originali delle decorazioni d'interno di

Giannantonio Selva per questo locale attraverso cui tutto e tutti

passano, entrando o uscendo dalle stanze adiacenti, e da cui si

accede esternamente dalla e alla Terrazza/Veranda d'estate,

protetta dal sole con la sua copertura fissa, e giardinetto

d'inverno, con una casetta di legno smontabile.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

Le pareti "E" e "G", o rispettivamente Sud e Nord, anche qui specularmente identiche

come "Camera dei Gentiluomini"

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

La parete "F", o Ovest , con doppia finestra sul Parco

 

                                   

                                   

 

                                   

 

                                   

La parete "H", o Est, cieca perché sul muro di confine

 

                                   

 

                                   

                                   

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Asse orizzontale Est-Ovest

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Il soffitto - prima proposta

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Il soffitto - seconda proposta

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Come abbiamo visto, le pareti Est - contraddistinte con "D" e "H" -

del Casinetto, quelle cioè sul muro di cinta, erano le uniche ad

essere parzialmente sopravvissute ai vandalismi, alle distruzioni

di fine Seconda Guerra Mondiale e Secondo Dopoguerra, nonché

all'azione degli agenti atmosferici...

 

Riproponiamo le due foto, databili al 1954, che mostrano ancora

intellegibile quel poco di intonaco rimasto, almeno quanto basti

per identificarne e compararne alcuni dettagli con i disegni

originali delle decorazioni.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La parete "D" della "Camera dei Gentiluomini"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La parete "H" del "Saloncino del Tè"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 R.I.P. 

 

                                   

 

                                   

(Ogni commento superfluo)

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Questo rimane oggi del Casinetto ed occorre veramente tutta

l'immaginazione di cui siamo capaci per immaginarlo eretto...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da Sud-Ovest nel Parco, guardando a Nord-Est, in alto a sinistra gli scalini dell'ingresso

centrale alla terrazza/veranda/giardinetto d'inverno e dietro verso il muro di cinta i

pavimenti del "Salottino del tè" al centro e della "Camera dei Gentiluomini" a destra

con gli scalini dell'ingresso laterale Sud...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da Sud nel Parco ad altezza del Lapidarium, guardando verso Nord-Est, l'ingresso

laterale Sud alla "Camera dei Gentiluomini" in primo piano a destra, sempre a destra

più in alto i pavimenti davanti della "Camera dei Gentiluomini" e dietro del Salottino del

tè", la terrazza/veranda/ giardinetto d'inverno sullo stesso livello a sinistra...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da dentro la "Camera dei Gentiluomini" guardando verso Sud nel Parco, prima in basso

gli scalini dell'ingresso laterale Sud e poi ad altezza d'uomo il Lapidarium a sinistra...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Sempre da dentro la "Camera dei Gentiluomini" guardando verso Nord-Ovest, in alto al

centro il pavimento della terrazza/veranda/giardinetto d'inverno con resti delle

colonnine al termine e ai lati degli scalini d'ingresso e il pavimento del "Saloncino da

Tè" a destra...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Centralmente dalla terrazza/veranda/giardinetto d'inverno guardando all'interno del

Parco verso Ovest, le colonnine di sostegno alla copertura e gli scalini d'ingresso...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

La fu "deliziosa" "Orangerie"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Disegno planimetrico della seconda metà del Settecento di una "serra climatizzata" o

"di acclimatizzazione" sperimentale per la domesticazione delle piante da agrumi.

 

Una innovativa "orangerie" o giardino d'inverno (in Italiano "agrumeto" o, a seconda

della coltura, anche "orangeria", "limonaia" o "cedraia"), uno spazio per far svernare in

particolare piante di agrumi, ma anche altre da frutto o esotiche, in aree geografiche il

cui clima rigido non ne consentirebbe la sopravvivenza all'esterno, aiutandole

progressivamente ad adattarvisi attraverso un lento processo di "domesticazione".

 

Solitamente un edificio "di moda" annesso ad una villa o un palazzo (in Europa quasi

tutti i castelli reali o principeschi e le residenze dei nobili dell'epoca ne hanno uno), un

luogo appartato di bellezza, lettura, riflessione ed incontri galanti.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Sopra, il disegno di massima del geometra/agrimensore Giovanni/Ivan Danilo a

visualizzare la futura soluzione planimetrica della futura struttura per la protezione delle

meteosensibili piante di agrumi (oggi una delle vere ricchezze e produzione "tipica"

dell'area).

 

 

Sotto, lo schizzo preparatorio di circa 1800 per mano dell'architetto veneziano

Giannantonio Selva, mostra la progettazione vera e propria dell'Orangerie, completo di

sezione della tettoia da far poggiare sull'allora muro perimetrale e uno dei portali

laterali della struttura.

 

Più in dettaglio nello schizzo preparatorio all'interno e lungo l'originario muro di confine

Nord adel Parco ppartenente al quadrante di Sud-Est:

 

- la planimetria generale dell'edificio (in alto)

- un prospetto frontale esemplificativo (al centro, sulla destra)

- la sezione ed un particolare strutturale della tettoia (in basso a sinistra)

- la proposta per il portale Ovest della costruzione (in basso al centro).

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Sotto la riproduzione ingrandita della proposta per il portale Ovest.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 R.I.P. 

 

                                   

 

                                   

(Ogni commento superfluo)

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Questo rimane oggi dell'Orangerie ed anche qui, come per il

Casinetto delle Delizie, occorre davvero tutta la nostra capacità

immaginativa per immaginarcela eretta...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da Sud-Ovest nel Parco, guardando a Nord-Est, nella foto in alto il muro di cinta esterno

a sostegno della copertura a tetto tegolato, verso l'angolo Nord dell'istallazione, in

quella in basso a sinistra lo stipite destro del portale d'ingresso Est sul muro di cinta,

l'una di due miserabili tracce di quello che fu l'Orangerie, mentre a destra i resti del

Casinetto delle Delizie...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da Sud-Est nel Parco, guardando a Nord-Ovest, nella foto in alto al centro il muro già

esterno nel primissimo Parco, confine Nord del quadrante di Sud-Est, che ora si inoltra

nel Parco verso Ovest tra i due quadranti Est, e a sinistra lo stipite sinistro del portale

Ovest, meglio discernibile al centro della foto in basso, l'altra traccia rimasta

dell'Orangerie...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

La piccola ara funeraria dedicata

 

                                   

a "T. Statilio" goduta da vicino

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

             

               

 

                                   

L'immagine sotto è una miniatura

un doppio clic per ingrandirle

 

Cliccandola si aprirà separatamente l'immagine originale scaricabile ed in risoluzione

stampabile. 

 

Si tratta di uno dei fogli di quel "catalogo grafico" dei reperti provenienti dai primissimi

scavi di Salona, disegnati ad inizio Ottocento a cura di tal Giovanni/Ivan Danilo

"(Publico) Perito Agrimensore", in cui il reperto appare con il numero XXIX.

 

Per un eventuale utilizzo del materiale valgono le condizioni di Copyleft come

specificate a piè di pagina in copertina. 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

 

Due foto ormai "storiche" dell'antico monumento funerario a forma di

ara sacrificale, datate rispettivamente 1954 sopra e sotto 1975.

 

L'unico reperto archeologico libero portato a Trogir da Gian Luca

Garagnin dai suoi scavi di Salona, l'antica capitale della Dalmazia,

"rimasto in piedi" nel Parco, non rubato e neppure seriamente

vandalizzato.

   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

 

Il monumento in altre due foto molto più recenti.

 

Dopo quella del Lapidarium, la tenacia di questo unico reperto

romano ancora intatto al suo posto originario in un Parco, dove per il

resto non una sola pietra sull'altra ha resistito, offre indubbiamente

suggestioni che hanno del miracolistico (anche perché nel primo caso

si tratta di lastre tombali murate come elementi integrati in una

costruzione!)...

   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

La "Casa rustica del Giardiniere"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

L'edificio che vediamo oggi è quel che resta della cosiddetta 

"nuova" Casa del Giardiniere, i cui locali aggiuntivi annessi

andranno a sostituire quelle piccole costruzioni addossate al

muro di cinta del confine Est nel primo quadrante del Parco e già

utilizzatate dagli ortolani, almeno fino a che questo "brutto

anatroccolo" non venga destinato a trasformarsi in "cigno" nel

futuro Casinetto delle Delizie secondo i rivoluzionari piani dei

proprietari.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Due piante d'epoca della "Casa del Giardiniere".

 

La prima, sopra, limitata alla minore costruzione originaria acquistata dai fratelli

Garagnin dalla famiglia Grazio, allo stato prima di ristrutturazione e ampliamento.

 

Verrà integrata nel nuovo edificio, in pianta planimetrica sotto, a divenire la parte

Ovest, quella "abitativa" del nuovo edificio, mentre ad Est, verrà realizzata una

seconda, più piccola "Barchessa" oggi scomparsa.

 

A dire il vero il nuovo corpo fin troppo "pomposo" con quell'ingresso a triplice portale

bugnato in pietra e finta pietra di laterizi intonacati (le due sezioni contrassegnate nella

piantina con una "H").

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Le due foto d'epoca di seguito mostrano l'edificio, che, dopo i

tempi gloriosi subito dopo il suo ampliamento ad Est e la

sistemazione degli esterni con un sontuoso ingresso in stile

neoclassico a triplice portale, subirà come il resto del Parco una

triste storia di lenta ma progressiva incuria da parte delle nuove

generazioni di proprietari, fino al totale abbandono e conseguenti

atti di vandalismo e distruzione, esasperati alla fine anche da

motivi ideologici di vendetta politica contro gli ultimi Garagnin-

Fanfogna poi rifugiatisi in Italia.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Nelle foto a seguire la nuova Casa del Giardiniere come appare

oggi, recentemente restaurata, anche se "falsandone" i volumi

originari con la tamponatura dei tre portali esterni rispettivamente

ad Est, Sud e Ovest.

 

Viene curata amorevolmente, utilizzata - sembrerebbe - come

abitazione privata, forse concessa in affitto (ma non si capisce da

chi) o forse addirittura estrapolata dalla proprietà del Parco

nonostante la vertenza in corso e venduta a privati (come nel

malaugurato caso del quadrante di Sud-Ovest, su cui è stato

edificato il famigerato supermercato).

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da questo antico angolo di Nord-Ovest è ancora possibile

ammirare del Parco Agricolo-Botanico-Culturale Garagnin-

Fanfogna la grande rigogliosità e la varietà delle specie, anche se

in palese stato di prolungato inselvatichimento e un indesiderato,

anzi direttamente nocivo sottobosco, qua e là con improvvisi

spazi vuoti lasciati man mano aperti da piante andate perdute e

mai sostituite.

 

Dell'originaria, funzionale, elegante e variata pianificazione con i

suoi vialoni, la percorribilità secondaria, le ordinate isole di

produzione ortofrutticola ed aiuole di cespugli e fiori... nemmeno

più l'ombra!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

L'ingegnosa rete di pozzi

 

                                   

per l'irrigazione

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il sistema di irrigazione è concentrato con la sua rete di pozzi

(sulla mappa sopra marcati in azzurro) soprattutto numerosi nei

quadranti Sud, una zona di facile pescaggio di acqua salmastra

- bočata voda o brakična voda - essendo più vicina al mare,

carsica, bassa e piana, compresa non a caso fra i due grandi

pozzi-cisterne-abbeveratoi pubblici esterni al Parco, quello

denonimato di Ošljak - "Brunnen Osciach" o "Osliak" in mappa

d'epoca - in basso ad Ovest del Parco all'incirca dove è ubicato

l'odierno Mercato ittico cittadino, e quello di Dobrić - "Brunnen

Dobrich" - ad Est (sulla mappa sotto marcati in blu/azzurro).

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Di questi pozzi pubblici esterni nulla rimane, ma di quegli

innumerevoli pozzi o prese d'acqua a pescare interni al Parco

sono ancora visibili la maggior parte delle aperture, con le loro

grandi pietre monolitiche cilindriche, cioè gli "inbocchi" in

superficie.

 

Sono quasi tutte ancora intatte, alcune coperchiate, al di dentro

delle quali è ancora possibile trovare qua e là il canale verticale

del pozzo vero e proprio ed il fondo, purtroppo anche se

dappertutto trasformate - come il resto del Parco - in triste

discarica di ogni sorta di detriti e immondizie...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

La sfortunata fine della

 

                                   

statua e del sarcofago romani

 

                                   

 

                                   

(Nessun umano rispetto neppure per la sacrale

pace di un'ultima dimora..., antica quanto che sia)

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

 

L'antica statua romana portata a Trogir dagli scavi della vicina Salona

e messa qui da Gian Luca Garagnin ad abbellire il Parco, fotografata

nel 1954, ancora integra, in verticale al suo posto su un piedistallo.

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

             

               

 

                                   

L'immagine sotto è una miniatura

un doppio clic per ingrandirle

 

Cliccandola si aprirà separatamente l'immagine originale scaricabile ed in risoluzione

stampabile. 

 

Si tratta di uno dei fogli di quel "catalogo grafico" dei reperti provenienti dai primissimi

scavi di Salona, disegnati ad inizio Ottocento a cura di tal Giovanni/Ivan Danilo

"(Publico) Perito Agrimensore", in cui il reperto appare con il numero I.

 

Per un eventuale utilizzo del materiale valgono le condizioni di Copyleft come

specificate a piè di pagina in copertina. 

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Questa statua romana oggi divelta, danneggiata ed abbandonata

in terra fra la sterpaglia e l'immondizia, accanto a quel sarcofago

pieno di tutto e di più, è solo uno dei reperti romani sfregiati,

divelti, spezzati, frantumati e volutamente sparpagliati tra la

vegetazione su tutta la superficie del Parco.

 

 

Purtroppo la mente associa in automatico ad altre recenti

immagini, come quelle mediatiche propagandisticamente

divulgate sui media da gruppi di iconoclasti ignoranti e fanatici a

"vanto" di distruzioni operate fra l'altro in Afganistan, Iraq, Siria e

Tunisia.

 

Certo, nulla di paragonabile, eppure...

 

 

Lì viene chiamata "psicologia del terrore", perché degli eventi

storici tenderà a far esistere una sola versione dei fatti, quella

imposta dal temporaneo "dominatore".

 

In altre parole un "piano metodico" che mira alla distruzione della

memoria collettiva, almeno di quelle parti e di quegli aspetti che

secondo l'attuale "potere" vanno censurati, ma stessa matrice e

medesimo scopo in fondo - una progressiva "dimenticanza"

forzatamente indotta, fosse attraverso una mancata educazione

al rispetto non solo della propria, ma della memoria anche "di altri

che noi", perdita di rispetto per specifici elementi dell'"identità di

un territorio" e della sua gente, tutte le genti,  "prima di noi".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Con il "tempietto" Attila non

 

                                   

avrebbe saputo fare di meglio!

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il cosiddetto "Neoclassicismo" settecentesco è una reazione alla

pesantezza del Barocco e all'elaborazione sempre più spinta del

Rococò, con il conseguente sviluppo di un'architettura pulita ed

essenziale, appunto "neo-classica", la quale, passando attraverso

successivi periodi storici, andrà a seguire essenzialmente tre

orientamenti "ideologici":

 

- il primo tra il 1715 e il 1740, come diretta trasposizione

dell'Illuminismo, secondo principi legati a Razionalismo e

Funzionalismo, con il nuovo ideale estetico di un ritorno a forme

geometriche elementari

 

- il secondo fra il 1740 e il 1780, in cui prevalgono aspetti

filologici, archeologici e accademici, derivanti dalla vivace

attività antiquaria dovuta all'inizio dei grandi scavi archeologici

di Ercolano e Pompei, rispettivamente nel 1719 e 1738, ed in

antitesi agli sfarzi di Barocco e Rococò, considerati, da alcuni

critici del periodo "bugiarde espressioni dell'irrazionale e

dell'ingannevole"

 

- il terzo tra il 1780 e il 1805, di natura socio-politica, in riferimento

all'architettura "rivoluzionaria" della nuova classe borghese, la

quale vi trasferisce il proprio spirito conservatore, l'Ideale

Repubblicano della rivoluzione politica francese del 1789 in

combinazione, il Razionalismo della rivoluzione industriale

inglese tra il 1760 e il 1830 e il nuovo Romanticismo

"nazionalista" e "individualista".

 

 

Il Neoclassicismo del Parco Garagnin-Fanfogna di Trogir

appartiene senz'altro al terzo orientamento e periodo, ma con un

inizio a cavallo tra il secondo e terzo.

 

In questo rinnovato spirito classico in molti parchi e giardini in

una vegetazione spesso lussureggiante verranno incastonati

tempietti di imitazione classica, semplici accenti e richiami estetici

nell'ambiente rurale "erudito".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Del tempietto neoclassico nel Parco non c'è più pietra su pietra,

purtroppo solo parti delle fondazioni quadrate e le quattro

colonne, anche queste a sezione quadrata, quasi a "pilastro

etrusco", munite di semplice basamento, anch'esso quadrato,

forse però non di capitello.

 

Tutto questo ce lo fanno quindi immaginare quadrangolare e

sicuramente aperto su tutti i lati, rialzato rispetto al terreno

circostante, con architravi lignee se a sorreggere un tetto o, più

probabilmente, a trabeazione diretta o a cielo aperto, quindi un

"tempietto" o un "gazebo" o una "pergola".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Qualcuno dei contemporanei "eroi" ha trovato infatti di grande

soddisfazione, vera prova di valore, e di irresistibile divertimento

abbattere tutti e quattro i pilastri del tempietto.

 

Atto così squisitamente vandalico da riproporselo e ripeterlo poi

sistematicamente su tutte le pietre composite del Parco, il quale

oggi da di sé una falsa immagine "appiattita" e desolata.

 

 

È così lasciato alle conoscenze, alla fantasia e alla sensibilità di

ciascuno di noi non-eroi il tentare di ricostruircelo vivo ad occhi

chiusi, ondeggiante, movimentato e vivace, inebriandoci del suo

operoso silenzio, del sacro della sua atmosfera, della sua

protettiva frescura e della sua sensuale fragranza di odori erbosi.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Storia "sparsa"

 

                                   

le nuove cartoline di Trogir

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Come già osseravato guardandoci intorno, di tutto il resto di

quello che una volta era l'Orto Agricolo-Botanico-Culturale

Garagnin-Fanfogna, non c'è più pietra su pietra, solo desolazione

selvaggia, luoghi di pianto amaro e di infinita vergogna -  Attila, il

"barbaro", non avrebbe potuto fare di "meglio"...

 

Per chi altro non possa fare che constatare lo sfacelo, per chi lo

abbia provocato materialmente questo disastro e per i loro

"mandanti" che, pur senza ordinarlo, se ne sono ugualmente

sporcate le mani permettendolo, senza mai reagire più di tanto...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Après nous le déluge!"

 

                                   

"Dopo di noi il diluvio!"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Per il momento non ci resta che ricordarcelo così questo bellisimo

Parco, in letargo, con la sua storia stuprata, mutilata e sparsa.

 

Con le sue pietre ormai fuori d'ogni contesto e che pure un

contesto lo hanno, anzi molti, ma che "qualcuno", più di uno e per

troppo lungo tempo, ha voluto arrogantemente sconvolgere.

 

 

Pietre confuse, smarrite e sbigottite davanti a tanta (in)umana

stupidità...

 

Testimonianze ripetutamente assalite, colpite, intimidite ed ora

cautamente lì appiattite, seminascoste, tenacemente decise a

sopravvivere, lì in attesa di tornare al posto e al significato che gli

spetta di diritto, in quella storia che non può venire meno neppure

"distruggendo", ma andrebbe piuttosto riscoperta e ricomposta

qualunque essa sia, piaccia o no, comunque e umanamente

"nostra" - di tutti noi.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La storia non si cancella!

 

                                   

 

                                   

La si studia criticamente e se ne trae lezione per

il futuro (qualora ne valga la pena).

 

 

Tutti i bambini e i ragazzi delle scuole di Trogir,

benedetti con tanta ricchezza storica e umana 

cultura, dovrebbero imparare a leggere e

rileggere, a conoscere, capire, apprezzare, amare

e tutelare per intero questo "libro a cielo aperto"

che è la loro fortunata casa!

 

Sta a noi adulti educarli...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Il Parco "riciclato"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Ma il Parco non è morto, una flora di "punti di ristoro, di piacere,

di relax, di incontro, di socialità e di sballo" si è andata

sviluppando negli anni spontaneamente dal basso, raggiungendo

sorprendenti numeri e standard!

 

Facilmente accessibili, aperti a chiunque, alla portata d'ogni tasca,

ben organizzati, forniti di tutto e accoglienti, in grado offrire una

mensa aziendale a chi lavora, un ritrovo a costo zero per comitive,

capace di appagare la "fuga" a tranquillizzante solitudine

dell'emarginato, la "sete" fisiologica dell'alcolista e la "voglia" di

evadere da questo mondaccio di merda del drogato - anche se

al momento purtroppo non ancora il desiderio di conoscenza

storica e culturale di un curioso visitatore...

 

 

Di seguito alcuni esempi di diversa categoria.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Économique"

 

                                   

 

         

           

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il più ovvio ed accessibile un "punto ristoro", una spartana ma funzionale "mensa

aziendale", per lo più usata durante la stagione estiva da tassisti e giovanissimi ausiliari

del traffico impegnati nell'ingato compito di far smaltire il traffico convergente da

ognidove all'incrocio "a T" davanti al supermercato.

 

Quando libero dai regolari, non viene neppure disdegnato da famiglie numerose,

comitive di amici e gruppi di turisti, quale centralissimo, piacevole ed ombreggiato

punto di sosta, riposo e pranzo al sacco.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

"Jeunesse"

 

                                   

 

         

           

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Più dentro nel Parco, più lontano da occhi indiscreti, un punto di grandi incontri, per

serate e nottate da ricordare, gioiose, bagnate, movimentate, da ballo e da sballo.

 

In una piccola radura - dove pietre e cartoni si fondono a creare un inusuale anfiteatro,

una scena degna di commedie e di tragedie umane, di quei racconti epici e tradizioni

orali o "endovena", da trasmettere orgogliosamente per tramandarle a future

"de-generazioni" - c'è qualcosa di vagamente omerico nell'aria: "Cantami o Piva,

cantami o Rakija"...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

 "Privée"

 

                                   

 

         

           

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Nel cuore più profondo del Parco, l'angolino "intimo", forse degli innamorati, un posto

per due, magari tre perché no, giardinetto segreto, testimone silenzioso e discreto di

momenti intensi.

 

Vite che si intrecciano, strecciano e stracciano, avvolgono e svolgono, riavvolgono,

destini allo sbando, al bando, fremiti e gemiti, sogni e bisogni, che portino lontano, il

più possibile si spera, via da qui, via e non importa dove, per volare insieme, ognuno

per conto suo, tutti soli insieme, vite giovani già vecchie, vite perse?...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

"De Luxe"

 

                                   

 

         

           

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Da ultimo il fiore all'occhiello del Parco, un luogo segnalato, "multizona" VIP, qualcosa

di tutto, di extra e di più, di lussuoso e fuori dell'ordinario, con ogni immaginabile

comfort, insomma per quelli che contano nel giro - qui si fanno affari.

 

Arredata in modo creativo e dal design raffinato, un mondo per pochi eletti,

"esclusivo", da starne fuori se possibile, anzi da starne proprio lontani, "shots intras

acids fixes snacks & snakes", un luogo adeguatamente appartato per i giusti business,

un luogo ameno, a meno che... - "Membership Required"!...

 

                                   

 

                                   

 

 

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

   In attesa di buone nuove...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

Nota della Redazione

 

 

Le ricerche condotte "sul campo" nel Parco

Agricolo-Botanico-Culturale Garagnin-Fanfogna e la

documentazione fotografica dei luoghi - "come

appaiono oggi" - risalgono all'estate 2016

 

 

Qualsiasi ulteriore cambiamento di data più recente

- vandalismo, distruzione, incuria, manutenzione

o pur improbabile miglioria - del Parco non risulta

quindi che casuale anche se la pagina web viene

aggiornata ad ogni nuova segnalazione.

 

Per quanto ci risulta, salvo la sua da noi richiesta ed

ottenuta riapertura, con occasionali pulizie di erbe

selvatiche e sottobosco, purtroppo ad oggi 2023 non

molto è cambiato e nulla in più si sa del progetto di

restauro o "rivitalizzazione" che sia...

 

 

La Redazione

   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

     

       

 

                                   

Durante Alaghieri detto "Dante"

a 700 anni dalla sua morte in esilio a Ravenna la notte tra il 13 e il 14 settembre 1321

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Fatti non foste a viver come bruti

 

                                   

 ma per seguir virtute e canoscenza"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La "Divina Commedia"

Inferno XXVI, vv. 119-120